2021 Anno europeo delle ferrovie

Il 1° gennaio è iniziato l'Anno europeo delle ferrovie. L'iniziativa, proposta dalla Commissione europea a marzo e adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel dicembre 2020, rientra  nell'ambito del Green Deal europeo, il piano dell'UE volto a rendere l'economia europea sostenibile conseguendo la neutralità climatica entro il 2050. 

Infatti la ferrovia è un mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro. 
Nel corso del 2021 le ferrovie saranno al centro di una serie di attività che si svolgeranno in tutto il continente con lo scopo di incoraggiare l'uso del trasporto ferroviario da parte sia dei cittadini che delle imprese.

Nell'Unione europea il trasporto ferroviario è all'origine di meno dello 0,5% delle emissioni di gas a effetto serra connesse ai trasporti, per questo è una delle forme di trasporto passeggeri e merci più sostenibili. In realtà solo una percentuale bassa di persone ne usufruisce, i dati parlano del  7% di passeggeri e dell'11% di merci  che viaggiano su rotaia.

L'Anno europeo delle ferrovie imprimerà slancio per contribuire ad aumentare la quota del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, diminuendo in modo significativo le emissioni di gas a effetto serra e l'inquinamento causati dai trasporti, apportando così un enorme contributo agli sforzi dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo.


Il 1º gennaio la Commissione europea ha lanciato un sito web che fornisce ulteriori informazioni sull'iniziativa e una panoramica delle attività in programma con segnalazione di eventi e progetti in tutta l'UE .

Ultimo aggiornamento: Mar, 26/01/2021 - 12:55