3 Bandi Erasmus+Azione chiave 3 e 1 Bando generale 2020

Sono usciti tre inviti a presentare proposte nell'ambito del programma Erasmus+ Azione Chiave 3-Sostegno alle politiche e un  quarto Bando generale 2020 per più Azioni :

EACEA 45/2019- Cooperazione con la società civile in materia di gioventù.

FINALITA': il bando  intende fornire un sostegno strutturale, denominato sovvenzione di funzionamento, alle organizzazioni non governative europee (EUR-ONG) e alle reti dell’UE attive nel settore della gioventù, che perseguono i principi della partecipazione dei giovani alla vita democratica ai sensi dell’articolo 165 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea e alla strategia dell’UE per la gioventù. E' importante garantire il coinvolgimento della società civile giovanile al fine di  promuovere la loro partecipazione al programma Erasmus+, al Corpo europeo di solidarietà e ad altri programmi europei e per la diffusione delle politiche, dei risultati dei programmi e delle buone pratiche tra i giovani e le parti interessate dei giovani attraverso le loro reti e oltre. 

CANDIDATI ammissibili: organizzazioni non governative europee (EUR-ONG) nel settore della gioventù e reti a livello dell’UE (rete informale) nel settore della gioventù.

SCADENZA: 19 novembre 2019 entro le ore 17:00 (ora di Bruxelles)

INFO: tutte le informazioni sull'INVITO EACEA45/2019 le trovate  QUI e sul testo della GUCE in alto nel LINK

**************************************

ANNUALITA' 2020

EACEA 34/2019- Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione

FINALITA': Il presente invito a presentare proposte offre sostegno a progetti di cooperazione transnazionale nei settori dell’istruzione e della formazione generali e dell’istruzione degli adulti. L’invito comprende due lotti: 

  • uno per l’istruzione e la formazione generali (lotto 1) 
  • l’altro per l’istruzione per gli adulti (lotto 2)

CANDIDATI ammissibili : organizzazioni pubbliche e private operanti nei settori dell’istruzione e della formazione generali e dell’istruzione per gli adulti o in altri settori socio-economici, oppure da organizzazioni che svolgono attività trasversali (organizzazioni culturali, società civile, organizzazioni sportive, centri di riconoscimento, camere di commercio, organizzazioni di settore ecc.).

Se si tratta di istituti d’istruzione superiore, essi devono aver ricevuto una Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS).

SCADENZA:  25 febbraio 2020 – 17:00 (ora di Bruxelles).

INFO: tutte le informazioni sull'INVITO EACEA 34/2019 le trovate  sul testo della GUCE in alto nel LINK

§§§§§

EACEA 33/2019-Centri di eccellenza professionale 

FINALITA': L’obiettivo generale dell’invito a presentare proposte è sostenere la creazione e lo sviluppo di piattaforme di cooperazione transnazionale di Centri di eccellenza professionale (Centres of Vocational Excellence, CoVE) per collegare i Centri che operano in un determinato contesto locale a livello europeo.

Le piattaforme di cooperazione transnazionale riuniranno i CoVE che:

— hanno un interesse comune in attività o settori specifici (ad esempio aeronautica, mobilità elettrica, sanità, turismo ecc.), o
— sviluppano congiuntamente approcci innovativi per far fronte alle sfide sociali, tecnologiche ed economiche (ad esempio cambiamenti climatici, digitalizzazione, intelligenza artificiale, obiettivi di sviluppo sostenibile, integrazione dei migranti, sostegno agli studenti con disabilità
/esigenze specifiche, riqualificazione delle persone con competenzelimitate e/o bassi livelli di qualificazione ecc.).

PARTENARIATI : Il partenariato comprende almeno otto partner a pieno titolo, provenienti da almeno di quattro paesi aderenti al programma Erasmus+ (inclusi almeno due Stati membri dell’Unione europea).

Ciascun paese deve coinvolgere:
a) almeno un’impresa, rappresentanti dell’industria o del settore (ad esempio camere di commercio o associazioni di imprese) e
b) almeno un fornitore di istruzione e formazione professionale (a livello secondario e/o terziario )

SCADENZA: 20 febbraio 2020, 17:00 (ora di Bruxelles)

INFO: tutte le informazioni sull'INVITO EACEA 33/2019 le trovate QUI e  sul testo della GUCE in alto nel LINK

§§§§§

EAC/A02/2019- Bando generale 2020

AZIONI comprese nel presente Invito:

  • Azione chiave 1- Mobilità ai fini dell'apprendimento
  • Azione chiave 2 - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi
  • Azione chiave 3 - Sostegno alle riforme delle politiche
  • Attività Jean Monnet
  • Sport

SCADENZE : varie da febbraio ad ottobre 2020

INFO: tutte le informazioni, le condizioni e le priorità del presente INVITO EAC/A02/2019 sono disponibili nella GUIDA  al programma Erasmus+  e sul testo della GUCE  in alto nel LINK

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/11/2019 - 11:47