#AccoglienzaToscana presentazione Libro bianco sulle politiche d'accoglienza

Lo scorso venerdì 14 Luglio presso il Cinema La Compagnia si è svolto l'evento per la presentazione del Libro Bianco sulle politiche di accoglienza di richiedenti asilo politico e protezione internazionale, organizzato da ANCI Toscana con la collaborazione della Regione Toscana.

Il Libro Bianco si basa su sei principi fondamentali che riguardano la natura dell'attuale fenomeno migratorio, il riconoscimento dei diritti dei migranti e il ruolo centrale svolto dal soggetto pubblico che accoglie questi numerosi flussi.

Il fenomeno migratorio risulta essere un fenomeno strutturale il quale comporta la necessità di politiche di lungo periodo che lavorino sul piano della cooperazione territoriale e del rafforzamento delle relazioni con i paesi di origine, al fine di rispondere in modo adeguato ed efficiente alle richieste di accoglienza. L'obiettivo principale delle politiche pubbliche risulta essere quello della coesione sociale, poiché è opportuno sottolineare che i migranti sono prima di tutto persone in uno stato di vulnerabilità che hanno bisogno di soccorso, ma si ha anche la necessità di promuovere azioni rivolte all'integrazione nella comunità accogliente considerando la persona accolta come potenziale vettore di valori e competenze con cui concorrere al benessere della comunità con la quale entra in contatto.

La governance pubblica deve assicurare una gestione efficace ed efficiente delle risorse così da intervenire nel senso di rendere autonomi gli ospiti attraverso percorsi formativi, educativi lavorativi, valorizzando le reti territoriali e la sinergia positiva con il terzo settore; il centro di tale sistema di governance è il territorio. Associazioni di volontariariato, Università, associazioni di categoria,... devono collaborare con il territorio per raggiungere il comune obiettivo improntato alla solidarietà e alla coesione sociale.

L'accoglienza e l'integrazione dei migranti si basa sul sistema SPRAR, il circuito di accoglienza straordinaria attivato dalle prefetture, che pone al centro della sua azione la definizione di procedure standardizzate e omogenee per l'accesso ai servizi territoriali in modo da riconoscere ai rifugiati e ai richiedenti asilo la titolarità di diritti esigibili.

All'evento sono intervenuti Sara Funaro responsabile immigrazione e accoglienza di ANCI Toscana , il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Beatrice Covassi, Vittorio Bugli assessore immigrazione Regione Toscana, docenti universitari e funzionari delle istituzioni europee, che hanno evidenziato e testimoniato l'impegno dell'Unione in materia di immigrazione e il sostegno all'Italia, in quanto uno dei pirncipali paesi di primo accoglienza dei migranti.

L'evento si è concluso con l'intervista congiunta al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi insieme al Presidente di ANCI Toscana e delegato ANCI Nazionale all'immigrazione Matteo Biffoni.

 

 

 

Venerdì 14 Luglio si terrà a Firenze presso il cinema La Compagnia l'evento di presentazione del Libro bianco sulle politiche di accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo politico e protezione internazionale, organizzato da ANCI Toscana insieme alla Regione Toscana. Il Libro bianco ha il fine di valorizzare a dare concretezza al lavoro svolto lo scorso 27 Maggio nella giornata #AccoglienzaToscana.

Nel Libro bianco saranno indicati i principi e i requisiti del sistema di accoglienza e saranno definiti i progetti miranti alla coesione sociale e all'inserimento delle persone richiedenti asilo nelle comunità locali.

All'evento parteciperanno Sara Funaro assessore welfare, accoglienza e integrazione Comune di Firenze, Alessio Giuffrida prefetto di Firenze, Beatrice Covassi capo della Rappresentanza in Italia per la Commissione europea.

Interverranno inoltre Enrico Rossi presidente della Regione Toscana e Matteo Biffoni presidente ANCI Toscana e delegato ANCI Nazionale all'immigrazione e alle politiche di integrazione.  

Ultimo aggiornamento: Mer, 26/07/2017 - 11:10