Al via il Bando nazionale: CULTURABILITY

Prende il via dalla Toscana il tour di presentazioni del bando nazionale culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis.
Il bando prevede 450 mila euro per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati.
Sono la cultura, l'innovazione e la coesione sociale, la collaborazione, la sostenibilità, l' occupazione giovanile i temi richiesti per riempire di creatività questi spazi vuoti e riportarli in vita per riconsegnarli alle comunità territoriali di riferimento.
Il bando culturability  si avvale, inoltre, della partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, che coadiuveranno Unipolis nel percorso di accompagnamento ai team.

Il bando sarà presentato sabato 3 marzo a Lucca presso Villa Bottini (via Elisa n. 9, ore 10.30).
In tale occasione sarà possibile conoscere tutti i dettagli della call, rivolgere domande ai promotori, e confrontarsi sulle tematiche al centro dell’iniziativa con la responsabile di culturability Roberta Franceschinelli, l’assessore all’Urbanistica del Comune Serena Mammini, Laura Caruso dello spazio CasermArcheologica di Sansepolcro e Alessandra Tempesti di Lottozero a Prato (due progetti toscani selezionati nelle precedenti edizioni del bando). A coordinare la mattinata Sabrina De Cianni di Lucca Creative Hub, partner locale dell’incontro.

Iscrizione necessaria tramite Eventrite http://bit.ly/2EZVT3p .

Organizzazioni no profit, cooperative e imprese culturali, team informali, composti in prevalenza da under 35, potranno candidare i propri progetti online sul sito www.culturability.org entro e non oltre il 20 aprile 2018

Fra le proposte che verranno presentate ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 6 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di accompagnamento e mentoring.
Gli altri 150 mila euro stanziati saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.

Grazie alla collaborazione iniziata lo scorso anno, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT mette a disposizione ulteriori risorse economiche che consentiranno di selezionare un sesto progetto tra i 15 finalisti. 

Complessivamente, per le quattro edizioni precedenti Fondazione Unipolis ha investito un milione e 500 mila euro e oltre 2.770 sono stati i progetti partecipanti.

Per informazioni:

Stampa | Fausto Sacchelli | tel. 051.6437607, 366.6172322 | stampa@fondazioneunipolis.org

Progetto | Roberta Franceschinelli | tel. 051.6437601 | roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 02/03/2018 - 09:44