#altrecucine: vinci EXPO2015 su Instagram!

Il 2015 è un anno carico di  eventi e di messaggi: non solo è stato promosso anno europeo dello sviluppo ma vedrà anche il protagonismo della tematica del cibo sostenibile grazie all'EXPO di Milano. Quindi, nell’ambito della Notte Blu, Europe Direct Firenze ha deciso, in collaborazione con il Centro di Documentazione europea dell'Università di Firenze, di lanciare il challenge Instagram #altrecucine per trattare in modo congiunto le due tematiche cibo e integrazione.

E’ davanti agli occhi di tutti quanto le diverse culture possano condizionare le abitudini di una città; è da tempo che accanto al tradizionale panino con il lampredotto, o all’hamburger americano si sono affiancati kebab, sushi, riso basmati. Spesso siamo più aperti al cibo che alle persone di altra cultura.

Il cibo rappresenta una parte significativa della cultura di un popolo e conoscere meglio le dinamiche alimentari, nutrizionali e sociali rappresenta un fattore importante per l’integrazione e la reciproca comprensione.

Vogliamo però che ci mostriate direttamente voi l’integrazione sulle vostre tavole!

I concorrenti infatti dovranno fotografare piatti tipici e cibi etnici durante un pranzo, una cena, una merenda non solo presso ristoranti e bar ma anche in situazioni più casalinghe legate a spaccati di vita familiare o di preparazione di cene con amici.

Una giuria premierà l'autore della foto migliore con una visita all’EXPO 2015 comprensiva di:

  • Viaggio di andata/ritorno in treno per la tratta Firenze/Milano con biglietto di II classe su Freccia Rossa o Italo o equivalente in denaro di tale tratta
  • Biglietto di ingresso per una giornata

Regolamento

I concorrenti dovranno pubblicare le proprie foto usando l’hashtag #altrecucine. Il concorso sarà attivo dal 9 aprile al 31 maggio 2015. Il vincitore sarà individuato da una giuria indipendente ed il suo nome sarà comunicato direttamente su Instagram tramite un tag da parte dell’ufficio stesso.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:37