Bando Interreg MED

E' da pochi giorni online  il bando del Programma europeo di cooperazione MED Interreg. Questo nuovo bando è dedicato ai cosiddetti "progetti orizzontali", cioè quelli con il compito di raccogliere i risultati dei singoli progetti promossi da Med in alcuni territori per poi diffonderli nell'ambito di altre comunità e realtà istituzionali, scientifiche e reti europee. Il bando è rivolto a 57 regioni  appartenenti a 10 Stati membri e a 3 Paesi in situazione di pre-adesione (Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro) La "dimensione mediterranea" dei candidati è stato un argomento chiave per la loro selezione, così come il contributo che potrebbero portare alla creazione di future strategie per macro bacini regionali e per il mare  Mediterraneo. Nella nuova programmazione 2014/2020 la cooperazione MED è stata leggermente modificata e  tre nuove regioni hanno aderito al programma, vale a dire  Lisbona (Portogallo), Midi-Pirenei (Francia), la Valle d'Aosta (Italia). In Italia il programma coinvolge 19 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D'Aosta e Veneto. 2_MAP_MED_2014-2020_PAYS_EN_LARGE_light Le priorità del programma sono TRE :

  1. SMART MED: promuovere le capacità di innovazione dell'area del Mediterraneo, per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile.
  2. LOW CARBON: promuovere strategie a basso contenuto di carbonio e di efficienza energetica nei territori MED specifici quali  città,  isole e aree rurali.
  3. MED RESOURCES: proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo

Ciascuna domanda deve mirare ad una sola priorità e va trasmessa solo attraverso la piattaforma online Synergie CTE entro la data di scadenza dell'11 gennaio 2016 Maggiori informazioni sul sito INTERREG-MED    

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38