Bando per lo sviluppo del turismo sostenibile

Nell'ambito del programma COSME,  volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI, è appena uscito un BANDO per la promozione del turismo sostenibile e delle capacità delle PMI del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze.

Il Bando si rivolge a enti, pubblici o privati, che operano nel settore del turismo che dovranno riunirsi in consorzi di almeno 5 membri di 5 Stati diversi per predisporre misure, finanziarie e non, a favore di PMI del settore del turismo tese a sviluppare le loro capacità di crescita sostenibile.

Un consorzio o una rete transnazionale di soggetti pubblici e privati (compresi incubatori di imprese, acceleratori e organizzazioni di sostegno alle imprese che forniscono sostegno alle PMI e alle start-up che cooperano con fornitori di soluzioni sostenibili, centri di riciclaggio, centri di educazione ambientale, associazioni dell'economia sociale, associazioni professionali) fungerà da intermediario organizzando attività specifiche per le PMI del turismo in diversi paesi.

Il consorzio organizzerà e fornirà supporto diretto alle aziende per sviluppare le loro capacità di sviluppare e implementare standard / modelli / strategie sostenibili e circolari nei loro servizi e operazioni, ma faciliterà anche la cooperazione transfrontaliera / transnazionale per favorire anche l'apprendimento tra pari come scambiare conoscenze e buone pratiche per aumentare la sostenibilità del turismo.

La dotazione finanziaria del bando è di 5 milioni di euro e verranno finanziati dai 5 ai 7 progetti per un importo massimo di 1 milione di euro a progetto, che coprirà fino al 75% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione del progetti, da presentare in formato elettronico, è il 24 ottobre 2019.

Tutte le informazioni relative al bando e alla documentazione necessaria le trovate nel LINK indicato a lato dell'articolo.

 

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/08/2019 - 12:32