Bright 2017 - Notte europea dei ricercatori

Il 29 settembre si celebra la Notte dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

BRIGHT porterà i ricercatori nelle strade del centro storico delle molte città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini. Essi potranno quindi parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione, e ascoltare dalle loro parole l’impatto positivo che i risultati delle loro ricerche hanno sulla qualità della vita. BRIGHT ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza dell'importanza del ruolo dei ricercatori nel risolvere le grandi sfide del futuro, quali salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, la conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale.

L'Università degli Studi di Firenze organizza una serie di eventi tra cui CONOSCENZA - la scienza all'Orto Botanico!

Al “Giardino dei Semplici” (ingresso da Via La Pira), dalle 17, ricercatori di tutte le discipline proporranno un fitto programma di miniconferenze, organizzate per temi chiave.

Si affronteranno molte tematiche, tra le quali: Viaggio ed evoluzione della conoscenza, Le vie della comunicazione, Territori digitali, Salute!, Curare l’ambiente, Le conseguenze della luce, Ateneo sostenibile.

Il Centro Europe Direct Firenze sarà presente con uno stand per dare informazioni sulle opportunità di finanziamento del programma Horizon 2020, strumento finanziario della Commissione europea dedicato alla ricerca.

Seguirà aperitivo con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio “Luigi Cherubini”.

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 12/09/2017 - 10:31