Campus Creativo dell’Economia Circolare

MIP, Murate Idea Park
Piazza Madonna della Neve 8
50122 Firenze FI

Il Centro Europe Direct organizza  insieme a Vivaio per l’Intraprendenza APS e in collaborazione con lo Sportello Ecoequo il Campus Creativo dell’Economia Circolare.

Il Campus avrà luogo presso il MIP: Murate Idea Park il 13 e 14 novembredalle ore 9:00 alle ore 14:00 e verrà inaugurato, martedì 13 novembre alle Ore 9:00, dalla conferenza aperta a tutta la cittadinanza dedicata al tema dell'economia circolare e arricchita dalla testimonianza di esperti e di giovani imprese che rappresentano un modello di economia circolare in Toscana: Le Mele di Newton con il progetto SenzaSpreco, Rifò e Tyrebirth.
 

L'obiettivo del Campus è quello di sensibilizzare le giovani generazioni a questa nuova e decisiva frontiera dell’economia, con un evento che metta alla prova i partecipanti (ragazzi delle scuole superiori) attraverso un vero e proprio contest di ideazione di prototipi di prodotti o servizi che consentano di Riciclare – Riutilizzare – Ridurre lo spreco, e rapresenta un occasione per capire l'importanza del riutilizzo delle risorse che abbiamo a disposizione. 

Puoi trovare il programma completo accanto a questo articolo.


Uno dei principali obiettivi che l'Unione Europea continua a perseguire è quello di sviluppare un’economia che sia sostenibile.

La transizione verso un’economia sempre più circolare, diventa dunque un fine da perseguire perchè è fondamentale che il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse sia mantenuto quanto più a lungo possibile, che la produzione dei rifiuti sia ridotta al minimo, e che l'utilizzo delle risorse avvenga in maniera efficiente e competitiva. 

L’economia circolare non solo può garantire un miglior sfruttamento dalle risorse che scarseggiano ma può offrire sia nuove opportunità commerciali sia modi di produzione e consumo innovativi e più efficienti. Infine l'economia circolare può aiutare ad evitare i danni irreversibili in termini di clima, biodiversità e inquinamento di aria, suolo e acqua.


Gli attori economici, come le imprese e i consumatori, sono fondamentali per guidare questo
processo
.
 

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/11/2018 - 14:24