Cascine: con l'Europa al PARCo

Dopo lo stop forzato di tutte le attività a causa del lockdown per il contenimento della pandemia da COVID-19 riprendiamo sabato 10 ottobre l'appuntamento della passeggiata al parco delle Cascine, prevista inizialmente a marzo. 

Una giornata dedicata alla scoperta degli interventi di riqualificazione del “polmone verde” della città di Firenze, il Parco delle Cascine, realizzati grazie ai fondi europei della politica di coesione.

Sabato 10 ottobre alle Cascine tra camminate nel Parco, incontri, performance e apericena. 

La camminata, a cura di Tempo Nomade, alla scoperta di una parte del Parco è incentrata sul rapporto dei cittadini con questa area verde, in una carrellata storica che va dal Rinascimento fino ai giorni  nostri. I  partecipanti  saranno  accompagnati  alla  scoperta  degli  aspetti  naturalistici  e  degli  interventi  architettonici sedimentati nel tempo: dalla Fonte di Narciso, dove Shelley scrisse la sua “Ode al vento dell’ovest”, fino alle ex Scuderie Granducali, oggi sede del PARC_Performing Arts Research Centre.

Al termine della giornata, prima di degustare piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee al Parc Bistrò, i giovani artisti del progetto di cittadinanza attiva Generation Europe presenteranno la performance site specific “Live – Die – Repeat”: partendo dal tema del riuso e dello sviluppo sostenibile, la performance è incentrata sulla ciclicità della vita e sull’importanza della collaborazione per la salvaguardia del nostro pianeta.
__________
PROGRAMMA:

10.00 ritrovo al Parc Bistrò (bar del centro visite), Piazzale delle Cascine 7. Registrazione partecipanti
10.30 Alla scoperta del Parco, camminata a cura di Tempo Nomade

14:30 ritrovo al Parc Bistrò, Piazzale delle Cascine 7. Registrazione partecipanti
15:00 Alla scoperta del Parco, camminata a cura di Tempo Nomade (replica)

17:00 La politica di coesione dell’Unione Europea a Firenze a cura di Alessandra Barbieri, Dirigente Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro del Comune di Firenze
18.00 Performance site specific realizzata dai giovani artisti del progetto Generation Europe

dalle 19.00 presso il bar del Centro visite Eat in Europe, apericena con piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee (10 euro)

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19 (misurazione della temperatura corporea, rispetto del distanziamento interpersonale, uso della mascherina).

Per partecipare ad uno dei turni della camminata della durata di due ore è richiesta l’iscrizione gratutita, entro il 4 ottobre, a info@centrocreazionecultura.eu.

Informazioni: PARC_Performing Arts Research Centre, Centro Visite, 055 365707

Ultimo aggiornamento: Lun, 12/10/2020 - 12:02