Cascine: con l'Europa al PARCo

Una giornata dedicata alla scoperta degli interventi di riqualificazione del “polmone verde” della città di Firenze, il Parco delle Cascine, realizzati grazie ai fondi europei della politica di coesione.

Sabato 14 marzo alle Cascine tra camminate nel Parco, incontri, performance e apericena. 

La camminata, a cura di Tempo Nomade, alla scoperta di una parte del Parco è incentrata sul rapporto dei cittadini con questa area verde, in una carrellata storica che va dal Rinascimento fino ai giorni  nostri. I  partecipanti  saranno  accompagnati  alla  scoperta  degli  aspetti  naturalistici  e  degli  interventi  architettonici sedimentati nel tempo: dalla Fonte di Narciso, dove Shelley scrisse la sua “Ode al vento dell’ovest”, fino alle ex Scuderie Granducali, oggi sede del PARC_Performing Arts Research Centre.

Al termine della giornata, prima di degustare piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee al Parc Bistrò, i giovani artisti del progetto di cittadinanza attiva Generation Europe presenteranno la performance site specific “Live – Die – Repeat”: partendo dal tema del riuso e dello sviluppo sostenibile, la performance è incentrata sulla ciclicità della vita e sull’importanza della collaborazione per la salvaguardia del nostro pianeta.
__________
PROGRAMMA:
- 10.00 ritrovo al Parc Bistrò, Piazzale delle Cascine 7. Registrazione partecipanti alla prima camminata
- 10.30 camminata alla scoperta di una parte del Parco, a cura di Tempo Nomade
- 12.30 pausa pranzo
- 15.00 introduzione alla politica di coesione dell’Unione Europea, a cura di Alessandra Barbieri, Dirigente Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro del Comune di Firenze. Registrazione partecipanti seconda camminata
- 15.30 camminata alla scoperta di una parte del Parco, a cura di Tempo Nomade
- 18.00 performance site specific realizzata dai giovani artisti del progetto Generation Europe
- 19.00 Eat in Europe, apericena con piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee

Per partecipare alla camminata è richiesta l’iscrizione gratuita, entro il 9 marzo, a info@centrocreazionecultura.eu.
Informazioni: PARC_Performing Arts Research Centre, Centro Visite, 055 365707

Ultimo aggiornamento: Lun, 09/03/2020 - 10:35