Cascine: con l'Europa al PARCo

Una giornata dedicata alla scoperta degli interventi di riqualificazione del “polmone verde” della città di Firenze, il Parco delle Cascine, realizzati grazie ai fondi europei della politica di coesione.

La camminata, a cura di Tempo Nomade, alla scoperta di una parte del Parco si è incentrata sul rapporto dei cittadini con questa area verde, in una carrellata storica che partendo dal Rinascimento è arrivata fino ai giorni nostri. I partecipanti sono andati alla scoperta degli aspetti naturalistici e degli interventi architettonici sedimentati nel tempo: dalla Fonte di Narciso, dove Shelley scrisse la sua “Ode al vento dell’ovest”, fino alle ex Scuderie Granducali, oggi sede del PARC_Performing Arts Research Centre.

Al termine della giornata i giovani artisti del progetto di cittadinanza attiva Generation Europe hanno presentato la performance site specific “Live – Die – Repeat”: partendo dal tema del riuso e dello sviluppo sostenibile, la performance è stata incentrata sulla ciclicità della vita e sull’importanza della collaborazione per la salvaguardia del nostro pianeta.

Iniziativa realizzata da Europe Direct Firenze, Centro di Creazione e Cultura, PARC_Performing Arts Research Centre e Tempo Nomade.

Video

Ultimo aggiornamento: Lun, 02/11/2020 - 13:02