Celebriamo i 20 anni di LIFE

Il programma LIFE festeggia il suo 20° anniversario nel maggio 2012. Venti anni di LIFE è veramente qualcosa che vale la pena festeggiare. LIFE ha prodotto in 20 anni una grande quantità di fotografie fantastiche dei progetti in tutta l'Unione europea. Milioni di parole sono state scritte su migliaia di progetti eccellenti che sono stati cofinanziato dal programma nel corso degli ultimi due decenni. Per celebrare questo importante traguardo nella storia dello strumento finanziario comunitario per l'ambiente, la Commissione Europea invita calorosamente tutti i progetti, passati o presenti, ad organizzare un Open day e a partecipare, non ad uno, bensì a due concorsi speciali:
  • un concorso fotografico ed un concorso di scrittura chiamato “20 parole” per testimoniare che cosa ha significato LIFE per ognuno dei beneficiari del programma comunitario. Il termine ultimo per partecipare ai concorsi è il 15 dicembre 2011.
Si sottolinea che le due competizioni sono riservate ai beneficiari attuali e passati del programma. Il Comune di Firenze, insieme ad altre città italiane - Trento, Modena, Potenza e Bari - ha ricevuto un cofinanziamento dalla Commissione europea, sotto il programma LIFE+, per realizzare un campagna di informazione e sensibilizzazione sull'impatto locale del cambiamento climatico. Il progetto si chiama RACES. Per ciascuna competizione si possono presentare non più di 3 scatti o 3 testi per progetto. Inoltre è fortemente consigliato (ma non è una condizione) che il beneficiario coordinatore del progetto sottoponga il proprio lavoro o i propri lavori alla Unità LIFE a nome del progetto e di tutti coloro che sono stati coinvolti nella sua realizzazione. Ultimo ma non meno importante, per celebrare il 20° anniversario di LIFE i beneficiari sono invitati ad organizzare un evento e a comunicarlo all’Unità LIFE così da includerlo nel calendario degli eventi che si terranno in tutta Europa nel corso del maggio 2012. Clicca qui per l'indirizzo del sito web dell’iniziativa attraverso il quale i beneficiari dei progetti LIFE possono aderire all’iniziativa. Per informazioni contattare l’Unità LIFE della Commissione Europea al seguente indirizzo di posta elettronica: env-life-comm@ec.europa.eu .
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:33