CIVITAS II MOVE - Trasporto urbano

Disponibile il bando per il programma  CIVITAS, all'interno del Settimo Programma Quadro della ricerca scientifica e tecnologica . Il bando finanzia attività relative al trasporto urbano, nell'ottica di renderlo sempre più efficiente e sostenibile. CIVITAS Plus II mira a sostenere le città nel progettare, testare e valutare nuove politiche e tecnologie per trasporti urbani più sostenibili. Nel rispetto del Piano d'azione sulla mobilità urbana della Commissione europea, questo bando privilegia progetti che si basino sulle precedenti edizioni di CIVITAS e che si concentrino particolarmente sulla dimostrazione e valutazione di soluzione di mobilità urbana innovative, sia per il trasporto passeggeri che merci. I risultati attesi sono i seguenti:
  • Promozione di approcci integrati alla progettazione di sistemi di mobilita urbana sostenibile, collegati ai trasporti persone/merci interurbani.
  • Sviluppo, test e valutazione di sistemi di mobilità urbana che riducano la congestione del traffico, gli incidenti ed un uso eccessivo di energia.
  • Creazione di reti fra città per la promozione del dialogo politico sui trasporti e per realizzare un sistema comune di acquisto di nuove tecnologie per il trasporto urbano.
  • Sviluppo di metodologie per valutare la sostenibilità finanziaria a lungo termine e l'efficacia dei costi di pacchetti integrati di misure per la mobilità.
La scadenza è il 12 aprile 2011.
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38