Il Comitato Economico e Sociale Europeo è l'organismo che rappresenta la voce della società civile (lavoratori, parti datoriali, organizzazioni civili) in Unione europea.
Due volte all'anno offre a giovani da tutta Europa l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo, della durata di cinque mesi, che può andare da febbraio a luglio o da settembre a gennaio.
Fino al 30 settembre sono aperte le candidature per la sessione di tirocini presso il comitato Economico e Sociale Europeo che inizierà il 15 febbraio 2024. Possono candidarsi i giovani laureati cittadini dei paesi membri dell'Unione europea con una buona conoscenza di una lingua tra inglese e francese.
I candidati selezionati riceveranno un compenso mensile pari a circa 1363 euro e avranno diritto a due giorni liberi al mese.
Il Comitato, che ha sede a Bruxelles, offre a giovani laureati l'opportunità di un'esperienza di cinque mesi di tirocinio retribuito (circa 1363 euro al mese) durante la quale avranno modo di conoscere in prima persona il lavoro di un'istituzione europea che svolge un ruolo centrale. Ovviamente, il focus del loro lavoro cambierà a seconda del settore a cui saranno assegnati.
Tutte le informazioni sui tirocini presso il Comitato Economico e Sociale Europeo sono contenute nel dosumento con le Disposizioni sui tirocini al CESE.
Per candidarsi, completare l'application form online.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale.