Concorso "Cittadini Europei, Cittadini del Mondo"

La Regione Toscana, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, il Movimento Federalista Europeo (M.F.E.), la Gioventù Federalista Europea (G.F.E.), l’Associazione Europea Degli Insegnanti (A.E.D.E.), le Province della Toscana e la Città Metropolitana di Firenze bandiscono la quindicesima edizione del concorso per gli studenti delle scuole medie superiori “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo”, nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea.

Il Concorso è riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuole superiori di secondo grado della Toscana ed è prevista la possibilità di assegnare crediti formativi ai vincitori partecipanti al Seminario.

Per partecipare al Concorso gli studenti devono elaborare temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici o multimediali, su argomenti inerenti l’Europa e il federalismo.

Gli elaborati devono essere consegnati entro il 28 maggio 2016.

Di seguito i temi generali che sono meglio specificati nel bando:

- libera circolazione delle persone e lo spazio di Schengen

- il terrorismo islamico

- la civiltà europea moderna

- la crisi economica

- integrazione in materia di politica estera, di sicurezza e di difesa dell'UE

Il premio consiste per ciascun vincitore del concorso (fino a un massimo di 50) in una borsa per la partecipazione completamente gratuita al Seminario di Formazione Europeista e Federalista “Luciano Bolis”.

La borsa coprirà viaggio e soggiorno della durata di una settimana con servizio di pensione completa dal 25 luglio al 1 agosto 2016 al Passo dei Carpinelli (M.840 s/m) nel parco delle Apuane (LU) .

La Regione Toscana e l’AICCRE si riservano inoltre la possibilità di mettere in palio anche dei premi aggiuntivi per la partecipazione ad analogo seminario sull’isola di Ventotene e per l’assegnazione di viaggi con visita alle sedi delle principali Istituzioni Europee.

La premiazione dei vincitori avrà luogo il 6 giugno 2016 nella Sala delle Feste nel Palazzo della Regione in via Cavour 18 a Firenze.

Per tutte le informazioni sulla candidatura scarica il Bando.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:38