Conferenza sul futuro dell'Europa

La Conferenza sul futuro dell'Europa è stata lanciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen come momento necessario di riflessione sul futuro dell’Europa :"Voglio che gli europei costruiscano il futuro della nostra Unione. Essi dovrebbero svolgere un ruolo guida e attivo nel definire le nostre priorità e il nostro livello di ambizione. Voglio che i cittadini possano dire la loro nell'ambito di una conferenza sul futuro dell'Europa da avviare nel 2020 per una durata di due anni."

Il progetto ambizioso di dare un nuovo slancio alla democrazia europea e dare agli europei maggiore voce in capitolo su ciò che l'Unione fa e su cosa fa per loro, coinvolgendoli attraverso un forum pubblico è stato purtroppo momentaneamente fermato e rimandato a causa della pandemia da Covid-19.
Infatti la conferenza sarebbe dovuta partire nella primavera del 2020 , vista la situazione ancora critica della pandemia il progetto è solo rimandato, la Conferenza dovrebbe ripartire a breve e coinvolgerà Istituzioni, cittadini, imprese, associazioni e rappresentanti della società civile.  

E’ importante comunque parlare del futuro dell’Europa per rilanciare la democrazia e mettere al centro del dibattito  la partecipazione dei cittadini europei.

Il progetto "Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa- un nuovo slancio per la democrazia europea", realizzato dal  Centro di documentazione europea (CDE) e Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e dal Centro di documentazione europea (CDE) dell’Istituto Univesitario europeo di Fiesole, va proprio nel senso di stimolare un dibattito sulle nuove sfide da affrontare attraverso la realizzazione di 6 interviste video a personalità del mondo accademico ed istituzionale, realizzate in collaborazione con l’emittente radiofonica Controradio.

Potete vederle qui sotto.

Video

Ultimo aggiornamento: Mar, 02/02/2021 - 11:33