Conferenza sul Futuro dell'Europa e le opinioni dei cittadini

Oggi 10 marzo 2021 si avrà la firma della dichiarazione comune del presidente David Sassoli, a nome del Parlamento europeo, del primo ministro portoghese Antonio Costa per il Consiglio Ue e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sulla Conferenza sul futuro dell'Europa. 

In questo modo si dà inizio al processo "dal basso verso l'alto" incentrato sui cittadini, che consente agli europei di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall'Unione europea. Ciò avverrà attraverso molteplici eventi e dibattiti organizzati in tutta l'Unione, nonché attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva.
A lato è possibile scaricare il documento in pdf della Dichiarazione comune.

In attesa di capire come e quando si articoleranno i dibattiti, Eurobarometro insieme a Parlamento e Commissione ha condotto un sondaggio tra i cittadini dei 27 Stati membri, tra ottobre e novembre 2020, per capire se gli europei sono favorevoli alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.

Una buona parte di cittadini ha risposto positivamente e ritiene che la Conferenza sul Futuro dell'Europa avrà un impatto positivo sulla democrazia nell'UE.
Gli esiti del sondaggio sono visibili a questo LINK

Ultimo aggiornamento: Gio, 11/03/2021 - 10:40