Per partecipare ai bandi europei ed accedere ai documenti occorre registrarsi nel servizio di autenticazione online EU-LOGIN (ex ECAS European Commission's user Authentication Service)
https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi
http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2015/01/Guida-EU_Login_Tutorial_EN.pdf
Per i programmi CREATIVE EUROPE- ERASMUS PLUS – EUROPE FOR CITIZENS si deve effettuare la registrazione ad URF (Unique Registration Facility)al fine di ottenere il PIC (Participant Identification Code)
http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/home.html
http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2016/02/URF.pdf
Anche per i programmi europei su ricerca e innovazione è necessario ottenere il PIC attraverso il Beneficiary Register
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/organisations/register.html
Per i programmi HORIZON 2020, COSME, JUSTICE, RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP si devono seguire le istruzioni del Participant Portal H2020 Online Manual.
http://ec.europa.eu/research/participants/docs/h2020-funding-guide/index_en.htm
Per il programma LIFE, in riferimento ai “Progetti Tradizionali”, è necessario utilizzare eProposal Web Application
https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/
Per il programma EaSI bisogna presentare la proposta attraverso il portale SWIM
https://webgate.ec.europa.eu/swim/external/displayWelcome.do?lang=e
Ricordiamo i punti basilari da tenere in considerazione nell’elaborazione di una proposta progettuale rispondente alle linee guida dei finanziamenti europei diretti:
-
Un progetto europeo può essere presentato da soggetti che hanno personalità giuridica. Il singolo individuo non può presentare un progetto.
-
Un progetto europeo deve avere il carattere della transnazionalità, ovvero deve coinvolgere almeno 2 o più partner di paesi europei.
-
Un progetto europeo deve contenere un chiaro valore aggiunto europeo, ovvero far emergere che gli obiettivi del progetto sono meglio raggiunti attraverso una sinergia di soggetti europei.
-
Un progetto europeo deve dimostrare l’interesse comunitario, ovvero la rispondenza degli obiettivi e delle azioni del progetto con le priorità dell’UE in quel settore di intervento.
-
I soggetti che presentano un progetto europeo devono avere una discreta capacità economico-finanziaria ed amministrativa, poiché vale il principio del cofinanziamento: l’UE finanzia il progetto non globalmente ma per una percentuale che si aggira di norma intorno al 50%.
-
Partecipare ad un bando europeo di finanziamento non implica l’automatica aggiudicazione del finanziamento stesso: si tratta di un processo di selezione che premia i progetti migliori a livello europeo in quel settore di intervento.