Consiglio dell'Unione europea: presidenza della Croazia

Il Consiglio dell'Unione europea è l'istituzione che elabora le priorità e gli orientamenti politici generali dell'Unione europea. È formato dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione.

Nel 2009 il Trattato di Lisbona ha istituito un meccanismo a rotazione per la presidenza del Consiglio: ciascuno degli Stati membri dell'UE la esercita per un periodo di sei mesi. Durante ciascun semestre, la presidenza presiede, appunto, le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio (ad eccezione di quello degli Affari esteri), contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE all'interno al Consiglio e lo rappresenta nei suoi rapporti con le altre istituzioni dell'Unione.

Le presidenze sono organizzate in periodi di 18 mesi: in questo modo un "trio" formato da tre paesi  che collabora in modo molto stretto così da elaborare obiettivi di lungo termine e stabilire i temi e le questioni principali che saranno trattare dal Consiglio nel periodo di riferimento. Poi, nello specifico, ciascuno paese, al momento della presidenza, elabora un proprio programma per il semestre. Con il semestre che va dal 1 gennaio 2020 al 30 giugno 2020 la Croazia chiude il periodo del trio formato con Romania (1 gennaio 2019 - 30 giugno 2019) e Finlandia (1 luglio - 31 dicembre 2019).

La presidenza della Croazia

Il programma semestrale della presidenza croata è basato sul suo motto, "Un'Europa forte in un mondo di sfide". Il paese ricopre per la prima volta il ruolo dal suo ingresso nell'Unione, avvenuto nel 2013.

Il programma sarà articolato in quattro macro punti:

  • un'Europa che si sviluppa
  • un'Europa che collega
  • un'Europa che protegge
  • un'Europa influente

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della presidenza croata e consultare il programma che trovate in allegato.

Per saperne di più su come funziona e quali sono i compiti del Consiglio clicca qui

Ultimo aggiornamento: Ven, 03/01/2020 - 11:35