Consultazione pubblica sulla Lotta alla violenza di genere

La Commissione europea ha lanciato da pochi giorni una consultazione pubblica sul contrasto alla violenza di genere per raccogliere le opinioni dei cittadini sulle misure adottate dagli Stati membri dell'UE per contrastare violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica. 
Le opinioni dei vari soggetti interessati quali singoli cittadini, associazioni, ONG, autorità pubbliche, mondo accademico, sindacati, imprese, lavoratori, rappresentanti dei social media etc. confluiranno in un’iniziativa legislativa, annunciata nella "Strategia sull’uguaglianza di genere" (LINK a lato), prevista per la fine di quest’anno. 

E' importante partecipare ed esprimere la propria opinione perchè la violenza contro le donne continua ad essere una delle forme più persistenti di discriminazione e una violazione dei diritti umani.
Secondo i dati dell’UE, infatti, il 33% delle donne in Europa ha subito violenza fisica e/o sessuale e il 55% ha subito molestie sessuali. I mesi caratterizzati dalla pandemia e il conseguente aumento delle difficoltà economico e sociali hanno portato, inoltre, ad un aumento dei casi di violenza proprio tra le mura domestiche.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online, c'è tempo fino al 10 maggio, previa registrazione.

La consultazione mira a fornire prove a sostegno del lavoro della Commissione in senso ampio, quindi le domande hanno una portata generale.

Per accedere al questionario visitare la pagina web della Commissione europea sulla Consultazione (LINK a lato).

Ultimo aggiornamento: Mar, 16/02/2021 - 11:39