Corpo Europeo di Solidarietà

Nell'ambito del CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA' è partito in questo giorni il primo volontario, si tratta di una ragazza francese di 22 anni, Manon, che è arrivata a Budapest dove, al fine di favorire la cooperazione transfrontaliera in Europa, si occuperà di far conoscere al grande pubblico i risultati del programma di cooperazione Danubio. In questo modo Manon, oltre ai progetti di ricerca, di tutela del patrimonio culturale e dell'integrazione sociale, promuoverà i valori europei dello scambio, della solidarietà e dell'unità. 

Dalla sua istituzione, nel dicembre dello scorso anno, oltre 25.000 giovani europei si sono iscritti al Corpo europeo di solidarietà. Dall'apertura di poche settimane fa della banca dati alle organizzazioni, oltre 2.200 partecipanti sono stati contattati da 36 organizzazioni e 19 hanno già ricevuto un'offerta concreta.

 

Il Corpo Europeo di Solidarietà è una nuova opportunità  dell'Unione Europea che offre  ai giovani la possibilità di svolgere volontariato o alcuni tipi di lavoro lavoro presso uno dei 28 paesi dell'Unione allo scopo di  aiutare popolazioni o comunità europee, svolgendo diversi tipi di attività tra i quali:

  • protezione dell'ambiente e della natura
  • istruzione e formazione
  • creatività e cultura
  • accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti
  • prevenzione delle catastrofi naturali

Non sarà chiesto di partecipare ad alcuna attività connessa alla risposta immediata alle catastrofi. Questo tipo di mansioni continueranno ad essere svolte da specialisti che dispongono della formazione e dell'esperienza necessarie ad operare in sicurezza in ambienti a rischio.

Target: giovani con età compresa dai 18 ai 30 anni

Dove: nei 28 paesi dell'Unione Europea

Quando: le iscrizioni sono già aperte,

Durata: compresa dai 2 ai 12 mesi

Ultimo aggiornamento: Ven, 24/03/2017 - 11:42