Dieci miti e fatti sulla politica di coesione

La politica di coesione è uno dei pilastri si cui si poggia l'Unione europea. Ogni settennato, molti miliardi di euro vengono investiti sui singoli territori per sanare le disparità che esistono tra diverse regioni europee e per sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea.

Giusto per dare un'idea, per raggiungere questi obiettivi nel settennato 2014-2020 l'Unione ha messo a disposizione della politica di coesione 355,1 miliardi di euro, quasi un terzo del bilancio complessivo.

Quelle di coesione sono politiche molto importanti, che riescono a raggiungere, anche secondo le valutazioni di esperti indipendenti, obiettivi consistenti nel campo dell'occupazione, dello sviluppo delle infrastrutture, dell'occupazione, dell'ambiente e che, soprattutto, vedono i fondi investiti fruttare e creare enormi benefici, in termini economici e sociali, per i territori.

Vi proponiamo quindi questo interessante studio, 10 miti e fatti sulla politica di coesione dell’UE, molto interessante ed utile ad approfondire in tema, soprattutto in relazione alle tante false informazioni che circolano a proposito della politica di coesione.

10 miti e fatti sulla politica di coesione dell’UE

La principale politica di investimento dell’Unione europea

Ultimo aggiornamento: Gio, 12/11/2020 - 12:16