#DiscoverEU, viaggia e scopri l'Europa

DiscoverEU è un iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare e di scoprire l'Europa. DiscoverEU è l'opportunità di realizzare un interrail in giro per il nostro continente che permetterà di ammirare città e paesaggi diversi e affascinanti.

Per partecipare è necessario:

- avere 18 anni al 31 dicembre 2018, vale a dire essere nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso);
- possedere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea;
- partire da uno degli Stati membri dell’UE;
- realizzare un viaggio di durata minima di 1 giorno ed una massima di 30 giorni;
- i viaggi devono essere realizzatri tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno);
- recarsi in almeno uno Stato membro dell’UE;
- essere disposti a diventare un ambasciatore DiscoverEU

Se vuoi partecipare CLICCA QUI,  hai tempo fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre.
 

DiscoverEU come detto è un 'iniziativa dell’Unione europea, che intende offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare e di sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità delle regioni europee, apprezzarne la ricchezza culturale, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
L'obiettivo di questa iniziativa è di selezionare almeno 12 000 giovani che devono aver compiuto 18 anni prima del 31 dicembre 2018 e premiarli con biglietti per esplorare l'Unione europea tra il 15 aprile 2019 e il 31 ottobre 2019 per un periodo massimo di un mese.

Di norma, i candidati selezionati viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto dovrebbe offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tenere conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze.
In casi eccezionali e quando non saranno disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In questo modo anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole potranno partecipare all’iniziativa.

Ultimo aggiornamento: Lun, 03/12/2018 - 11:48