Emergenza Coronavirus e diritti dei viaggiatori

L'emergenza del Coronavirus ha cambiato le abitudini di tutti noi: siamo chiusi nelle nostre case e gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni di necessità.

Prima dell'emergenza e dei vari provvedimenti presi dal Governo per cercare di frenare la diffusione del virus, molti di noi avevano programmato viaggi di piacere o spostamenti per motivi di lavoro oppure avevano prenotato biglietti per spettacoli o musei.

Per avere delle informazioni chiare su quali sono i nostri diritti come consumatori vi consigliamo di visitare il sito del Centro Europeo Consumatori Italia ECC-Net dove trovererete a questo LINK  le FAQ che spiegano molto bene le varie situazioni di:

  •  Titoli di viaggio,
  • Pacchetti turistici,
  • Prenotazioni alberghiere e
  • Risoluzione dei contratti di acquisto di biglietti per spettacoli, musei o altri luoghi di cultura

 

Anche sul sito del Parlamento europeo si possono trovare informazioni utili sui diritti dei passeggeri europei   in questo periodo di crisi.
Qui il link

Il Parlamento europeo è inoltre intervenuto approvando la proposta della Commissione per sospendere temporaneamente le regole europee sull’assegnazione degli slot negli aeroporti, evitando così i "voli fantasma" cioè le compagnie aeree non effettueranno voli a vuoto durante la pandemia. Il 31 marzo 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento 2020/459 che consente questa sospensione tra il 1°marzo 2020 e il 24 ottobre 2020.
Qui il testo in italiano

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/05/2020 - 12:49