ERASMUS+ 2019: 3mld per giovani e università europee

La Commissione ha pubblicato nella giornata di ieri, mercoledì 24 ottobre, il suo invito a presentare proposte del 2019 per il programma Erasmus+. Per questo nuovo anno la Commissione ha stanziato 3 miliardi di euro per il programma, in modo da favorire ancor più giovani europei attraverso le diverse attività. Dei 3 miliardi di euro di bilancio previsti per il prossimo anno, 30 milioni sono stati stanziati per le Università europee. Si tratta di una nuova iniziativa approvata dai leader dell'Unione europea in occasione del vertice sociale di Göteborg dello scorso novembre, che si inserisce tra gli sforzi per stabilire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Per il 2019 i fondi destinati a Erasmus+ dovrebbero aumentare di 300 milioni di euro, ossia del 10% rispetto al 2018.

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha affermato: "A un anno di distanza, la Commissione europea sta mantenendo l'impegno assunto con gli Stati membri di costruire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Ci impegniamo per un'Europa in cui l'apprendimento, lo studio e la ricerca non siano frenati da frontiere. Non vogliamo muri a ostacolare l'eccellenza, l'innovazione e l'inclusione nel settore dell'istruzione. Le università europee hanno un potenziale tangibile per trasformare il panorama dell'istruzione superiore in Europa, e sono orgoglioso del forte impulso che stiamo dando loro attraverso il programma Erasmus+."

Sono invitate a presentare le loro proposte per il programma Erasmus+t 2019 utti gli organismi, pubblici o privati, attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, i quali possono richiedere finanziamenti per la realizzazione dei progetti. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell'ambito dell'animazione socioeducativa, anche se non costituiscono un'organizzazione giovanile.

Al fine di realizzare uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, la Commissione Europea, nella stessa giornata, ha proposto di istituire una rete di Università europee nell'Unione europea.
Attraverso anche queste proposte la Commissione intende avviare un programma pilota a sostegno di sei alleanze tra università europee, ciascuna composta di un minimo di 3 istituti di istruzione superiore di 3 paesi, al fine di promuovere un'identità europea rafforzata, potenziando nel contempo l'eccellenza e contribuendo a rendere più competitivi gli istituti di istruzione superiore europei.
Per questa aeconda iniziativa, tutti gli istituti che fossero interessati dovranno presentare la loro domanda di sovvenzione all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro il 28 febbraio 2019 per le alleanze che hanno inizio tra il 1º settembre e il 1º dicembre dello stesso anno.
Il progetto avrà una seconda fase pilota  da realizzare il prossimo anno, mentre l'obiettivo finale è quello di realizzare la piena attuazione dell'iniziativa nell'ambito del prossimo bilancio dell'UE a lungo termine a partire dal 2021. L'obiettivo è quello di costituire una ventina di Università europee entro il 2024.

Oltre all'invito a presentare proposte è stata presentata e pubblicata dalla Commissione la guida del programma Erasmus+ ( che potete trovare nei link a destra dell'articolo). La guida contiene informazioni dettagliate su tutte le opportunità per studenti, personale, tirocinanti, insegnanti e altre categorie disponibili nell'ambito di Erasmus+ per il 2019.

Ultimo aggiornamento: Gio, 25/10/2018 - 09:36