Erasmus 2021-2027: aperto accreditamento per Settore Gioventù

Nei prossimi mesi sarà definito nei dettagli il nuovo Erasmus 2021-2027, il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Nel frattempo è arrivato dalla Commissione europea l'invito ad aprire le procedure di accreditamento per alcune attività del settore gioventù Erasmus, gestite dalle Agenzie Erasmus nazionali (quindi in Italia dall'Agenzia Nazionale Giovani).

Così facendo si andrà a semplificare la procedure per la presentazione dei progetti quando il programma sarà entrato in vigore.
Il programma Erasmus 2021-2027, come dicevamo, è ancora in fase di discussione, e prevederà tre diverse Azioni Chiave. L'accreditamento aperto di cui parliamo qui è dell'Azione Chiave 1 nel settore Gioventù e riguarda quindi tutte quelle organizzazoni che hanno interzione di dedicarsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri in modo continuativo.

Accreditandosi per questa Azione Chiave sarà possibile presentare progetti per attività nell'ambito di:
- la mobilità per l’apprendimento nel settore della Gioventù,attraverso Progetti di mobilità per i giovani “Scambi di giovani” e Progetti di mobilità per youth worker
- le attività di partecipazione dei giovani, attraverso iniziative locali e transnazionali, condotte direttamente dai giovani
- le attività DiscoverEU, attraverso esperienze di viaggio in Europa, individuali e di gruppo, per giovani di 18 anni

L'ottenomento dell'accreditamento attesta che l’organizzazione dispone della capacità di condurre processi e misure adeguati ed efficaci per svolgere, secondo modalità previste, attività di mobilità ai fini dell’apprendimento di elevata qualità e che è in grado di utilizzarle a beneficio del settore della Gioventù.

Per maggiori info sulle modalità cui cui richiedere l'accreditamento clicca qui

Ultimo aggiornamento: Gio, 06/08/2020 - 10:49