"Erasmus e il valore del multilinguismo" - Workshop promosso dalla Commissione Europea

In occasione del suo trentesimo compleanno, Erasmus+ , tra il 7 e il 9 maggio, approderà nel cuore della città di Firenze e sarà impegnato in momenti di approfondimento, musica, performance e spettacolo per raccontare e far conoscere le opportunità e festeggiarle insieme, guardando al futuro.

La Commissione Europea partecipa alle celebrazioni organizzando un workshop che avrà luogo il giorno 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 in Piazza SS. Annunziata, nella tensostruttura delle tre agenzie nazionali, dove verrà allestito un punto informativo e uno spazio per i workshop che potrà ospitare fino a 70 persone. 

Il progetto si intitola "Erasmus e il valore del multilinguismo" e si tratterà di una breve intervista rivolta a 5-6 studenti che hanno partecipato al programma Erasmus in un paese in cui si parla una lingua poco conosciuta, per capire quali siano le difficoltà, quali le motivazioni e quale l'arricchimento derivato dall'esperienza. A seguire verrà organizzato uno "Speak dating", un incontro linguistico con il pubblico, il quale avrà modo di sedersi davanti ad uno degli studenti e imparare da questi ultimi alcuni termini poco conosciuti della lingua del paese "sponsorizzato" dallo studente. A intervalli di 5 minuti, suonerà una campanella e la persona seduta dovrà lasciare il posto a quella successiva. 

Il contesto del workshop vuole essere informale: esso vedrà la partecipazione prevalentemente di ragazzi, i quali avranno modo di imparare qualcosa sull'esperienza Erasmus dagli studenti presenti e condividerne i ricordi. 

Scarica il volantino sulla destra dell'articolo!

Ultimo aggiornamento: Ven, 28/04/2017 - 08:40