Eu Datathon 2020: inizia la sfida

Come gli open data e il loro utilizzo possano essere messi a disposizione di tutti tramite processi di innivazione digitale è uno dei temi del momento.

EU Datathon è un progetto con cui l'Ufficio di Pubblicazioni dell'Unione europea, in stretta collaborazione con la Direzione Generale della Politica regionale e urbana, invita i partecipanti a sviluppare applicazioni che diano risposte alle sfide poste dalla contemporaneità che viviamo.

In particolare, quest'anno i campi di azione sono quattro, individuati a partire dalle linee guida elaborate dalla Presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen: un Green Deal europeo, un'economia che lavora per le persone, un nuovo slancio per la democrazia europea e un'Europa pronta per l'era digitale. Tutto ciò, contribuirà all'ulteriore obiettivo dello sviluppo della nuova strategia europea per i dati.

Il concorso è sostenuto dal programma Horizon 2020 (il programma di ricerca e innovazione dell'UE) e dal programma ISA² della Commissione europea (soluzioni di interoperabilità per pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini).
I premi totali ammontano a 100.000 Euro (25.000 Euro per ogni sfida) e saranno suddivisi così:

Primo posto: 12 000 Euro
Secondo posto: 8 000 Euro
Terzo posto: 5 000 Euro

Hai tempo fino al 3 maggio per presentare il tuo progetto. Nel frattempo, il programma prevede una serie di webinar ed altri appuntamenti utilissimi a fare rete e condividere conoscenze.

Per maggiori info visita il sito ufficiale

Ultimo aggiornamento: Ven, 27/03/2020 - 11:36