Europa: che passione!

Torna a Firenze la “Giornata di Consapevolezza Europea”, già sperimentata con successo al Teatro Verdi e al Teatro dell’Opera in grandi eventi nel 2012 e nel 2015, ma questa volta si va al cinema. Organizzata dall’Università eCampus in collaborazione con CesUE (www.cesue.eu), l’evento fa parte del progetto Erasmus+ EUAct – Active Learning for an active EU citizenship (http://www.uniecampus.it/index.php?id=3015) guidato dal prof. Francesco Pigozzo che coordina ad eCampus il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo.

La Giornata porta nel circuito dei cinema la versione filmata di uno spettacolo musicale (Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato - http://www.cesue.eu/europe-what-a-passion.html) di cui Pigozzo è co-autore assieme a Daniela Martinelli e che sta girando l’intero continente nelle sue varie versioni linguistiche: dopo Varsavia, Madrid, Lisbona, Edimburgo, Bruxelles e Strasburgo lo spettacolo andrà in scena a Parigi, al Teatro dell’Odéon, nel prossimo febbraio. Protagonista un brillante cantante della scena del musical italiana, Paolo Barillari (in scena in queste settimane con La Regina di Ghiaccio accanto a Lorella Cuccarini per la regia di Maurizio Colombi) che nell’impresa europea degli autori si rivela un formidabile performer poliglotta capace di cantare nel complesso delle varie versioni in tutte le lingue dell’Unione.

Il Cinema Spazio Alfieri di Firenze (Via dell’Ulivo 6) ospita la proiezione della versione audiovisiva di “Europa: che Passione!” con la partecipazione diretta di entrambi gli autori e dibattito a seguire con il pubblico. Questo evento toccherà tutte e 11 le città italiane dove eCampus ha sede (Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Catania). Una prima proiezione mattutina, aperta al pubblico e gratuita, prevede la partecipazione di docenti e studenti delle scuole fiorentine; nel pomeriggio segue invece una proiezione per il normale pubblico dell’Alfieri.

L’opera proiettata traduce in linguaggio cinematografico l’originale e inedito racconto d’amore e teatral-musicale della storia del processo di unificazione europea dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi: “un racconto – come afferma il prof. Pigozzo - che consente di ricostruire passaggi ignoti ma decisivi nella nostra storia recente, senza i quali non è possibile capire quello che sta accadendo oggi sul nostro continente e anche attorno ad esso. Lo scopo di queste nostre iniziative, che stiamo realizzando in tutta Europa, è ridare ai cittadini il diritto di appropriarsi di questa storia e discutere con loro, fornendo dati e idee frutto della ricerca scientifica, i problemi attuali e le loro possibili soluzioni. Sapendo che, qualunque sia la nostra opinione, l’esito dipende anzitutto da tutti noi”.

Le proiezioni avranno luogo:
mercoledì 22 novembre 2017 con inizio alle ore 10.00 solo per le scuole fiorentine e alle ore 16.00 per il pubblico
(per prenotazioni e info euact@uniecampus.it).

L’Università eCampus si trova a Firenze in Via San Gallo103.
Tel. 055/4620062.

Ultimo aggiornamento: Ven, 17/11/2017 - 13:52