Europa Creativa approvato dal PE

Il Parlamento europeo ha appena approvato il nuovo programma della Commissione Europa creativa. Il testo è stato approvato con 650 voti favorevoli, 32 contrari e 10 astensioni. Questo significa che cultura, cinema, tv,  spettacolo, patrimonio e tante altre aree correlate potranno ora beneficiare di un nuovo programma della durata di sette anni con un bilancio 1,46 miliardi.

Europa creativa sarà ora adottato dal Consiglio ed entrerà in vigore da gennaio 2014. Europa creativa sosterrà artisti, film, cinema, traduzione di libri (anche ebook), corsi di formazione per i professionisti e le organizzazioni culturali e audiovisive. Un meccanismo di garanzia finanziaria che consente alle piccole imprese culturali e creative di accedere ai prestiti bancari sarà disponibile anche in due anni. Le capitali europee della cultura, Etichetta del patrimonio europeo, giornate europee del patrimonio ed i cinque premi europei (premio dell'Unione Europea per i Beni Culturali / Europa Nostra Awards, premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea, Premio UE per la letteratura, European Border Breakers Awards e Premio MEDIA UE) riceveranno anche il sostegno di Europa creativa. Europa creativa sarà una spinta per i settori culturali e creativi, che sono una fonte importante di occupazione e crescita. Leggi il comunicato stampa.

Commissione europea: Europa Creativa Europa Creativa su Facebook Partecipate al dialogo su Twitter #CreativeEurope Sito web di Androulla Vassiliou Seguite Androulla Vassiliou su Twitter @VassiliouEU
Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:35