Europa ed europei: una mostra per i settant'anni dalla Dichiarazione Schuman

Il 9 maggio di ogni anno festeggiamo l'Europa perché proprio quel giorno del 1950 Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, pronunciò la famosa Dichiarazione con cui ebbe inizio il lungo percorso di integrazione che ci ha portato all'Unione europea di oggi.

Proprio per ricordare ed attualizzare quel fondamentale passaggio, avvenuto esattamente settant'anni fa, gli Archivi Storici dell'Unione europea, che hanno sede a Villa Salviati, hanno realizzato la mostra dal titolo "Europe and Europeans 1950>2020: 70th anniversary of the Schuman Declaration".

Una meravigliosa raccolta di domumenti storici, attraverso i quali è possibile conoscere a fondo la Dichiarazione Schuman, approfondire il suo messaggio ma anche capire come, nel corso dei decenni, questo si è concretizzato nelle vite di milioni di europei.

Sul sito dedicato, www.schuman70.eui.eu, è possibile compiere questo affascinante viaggio che partendo dalle affermazioni e dagli obiettivi della Dichiarazione ci conduce poi in settant'anni di storia. Quei settant'anni che ci hanno portato ad oggi. Inoltre, dal momento che la mostra è stata pensata per essere riprodotta e condivisa, da questo link è possibile scaricare tutti i materiali.

Buona visione!

Ultimo aggiornamento: Mer, 13/05/2020 - 12:48