EUROPASS MOBILITA' una piccola guida

Europass è un insieme di cinque documenti (il cosiddetto portafoglio Europass) utili a far capire chiaramente e facilmente le competenze e qualifiche in Europa e rivolti a:

- persone, per presentare le proprie competenze e qualifiche in modo più efficace per trovare lavoro o maturare un'esperienza di formazione
- datori di lavoro, per comprendere le competenze e le qualifiche della forza lavoro
- enti di istruzione e formazione, per stabilire e comunicare il contenuto dei programmi formativi.

Dei cinque documenti, due sono utilizzabili direttamente dalle persone:

Curriculum vitae, per presentare competenze e qualifiche in modo più efficace
Passaporto delle lingue, strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche

Tre documenti sono invece rilasciati da enti autorizzati:

+ Europass mobilità, registra le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo;
+ Supplemento al certificato, descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di certificati d'istruzione e formazione professionale;
+ Supplemento al diploma, descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di titoli d'istruzione superiore;


EUROPASS MOBILITA':
Che cos'è?

Europass Mobilità è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero (Spazio Economico Europeo e Paesi candidati) in esito a percorsi di apprendimento formale (corsi di istruzione e formazione) e non formale (lavoro, volontariato, ecc.).

L'esperienza di mobilità è monitorata da 2 partner: il primo ente nel paese d'origine e il secondo ente nel paese ospitante. I due partner convengono obiettivo, contenuto e durata dell'esperienza; nel paese ospitante viene individuato un tutor. I partner possono essere università, scuole, centri di formazione, aziende, ONG, ecc.

A chi si rivolge?
A chiunque decida di spostarsi in un paese europeo per motivi di studio o per fare un'esperienza lavorativa, indipendentemente dall'età o dal livello d'istruzione.

Chi compila il documento?
Il documento è compilato dagli enti partner coinvolti nel progetto di mobilità, ovvero l’ente del paese di origine e quello del paese ospitante.

I partner possono essere università, scuole, centri di formazione, aziende, ONG, ecc.

ll Centro nazionale Europass Italia, che ha sede presso l'Anpal, coordina le attività connesse al portafoglio Europass, garantisce che i documenti Europass siano conformi alle norme e accessibili a tutti, mettendoli a disposizione anche in forma cartacea per chi non ha accesso a internet ed è responsabile del rilascio del documento Europass-Mobilità.

Il centro svolge, inoltre, attività di informazione e promozione rivolta al pubblico in generale e ai datori di lavoro, agli operatori di orientamento e al personale delle scuole.

Il centro italiano fa parte della rete europea di Centri nazionali Europass coordinata dalla Commissione europea (Direzione generale Istruzione e cultura) con il supporto del Cedefop.

Contatti:

Per informazioni generali sul Portafoglio Europass scrivi a: Europass-INFO@anpal.gov.it

Per informazioni su Europass Mobilità scrivi a: europassmobilita_Italia@anpal.gov.it

Call center: 800.00.00.39

Per richiedere il rilascio dell'Europass Mobilità, registrati utilizzando i link utili che troverai accanto a quest'articolo

Ultimo aggiornamento: Ven, 26/01/2018 - 09:21