Europe Direct Firenze e Arci insieme per il clima

Gli avvenimenti di quest’estate sono un monito della necessità di cambiare il modo in cui stiamo sul pianeta: la lotta al cambiamento climatico deve diventare una delle nostre priorità.

Un obiettivo ambizioso per il quale ciascuno di noi può dare il suo contributo. È questa l’idea alla base della collaborazione tra Europe Direct Firenze e Arci Firenze in occasione di Stella Rossa, la festa dell’Arci Firenze che si terrà dal 3 al 5 settembre al Lungarno del Varlungo.

Nonostante tutte le difficoltà del momento, infatti, la festa torna, nel rispetto della normativa contro la diffusione di Covid-19, nello spazio in Via della Funga 27/a. Un’occasione di socialità, gestita da volontarie e volontari, in un ambiente completamente plastic free che ospiterà, tra le tante altre cose, due diverse iniziative per sensibilizzare il pubblico sul tema della giustizia climatica, organizzate in collaborazione con Europe Direct Firenze.

Giovedì 3 settembre alle ore 19:00 saranno presentati i primi risultati di un’importante iniziativa che ARCI Firenze ha organizzato con molti dei suoi circoli territoriali: Impatto clima, un progetto che ha visto il comitato fiorentino dell’ARCI collaborare con le singole associazioni affiliate nell’elaborazione di una strategia singola e ad hoc per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale di ogni circolo. Ciascun caso è diverso dall’altro e necessita quindi di una strategia a sé, che tenga conto delle singole peculiarità e che porti ad applicare pratiche ambientalmente sostenibili adatte.

Sabato 5 settembre alle 18:30 proseguiremo con “Cambiamento climatico: impegno civile e Green New Deal”. L’appuntamento è con Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale ARCI), Antonio Tricarico (Re:Common), Tommaso Marconi (Fridays For Future) e Jacopo Bencini (Italian Climate Network) che si confronteranno da punti di vista diversi sul tema della salvaguardia dell’ambiente.

La serata continuerà, alle ore 22:00, con il concerto live di Pé no Chão, gruppo che fa propria la tradizione del forrò brasiliano, arricchendola con brani originali della cantante baiana Mariane Reis

Ultimo aggiornamento: Mer, 09/09/2020 - 09:35