FAMI - integrazione dei cittadini dei paesi terzi, varie call

AMIF-2017-AG-INTE-01 Sensibilizzare sul contributo che i migranti apportano alle società europee.

Questa call sostiene attività come progetti nelle scuole, circoli sportivi e associazioni giovanili; campagne audivisive anche sui social media con la testimonianza diretta dei migranti; formazioni per i giornalisti su come comunicare i fatti reali sui migranti e sul loro contributo; campagne di comunicazione realizzate dalle autorità locali o regionali.

AMIF-2017-AG-INTE-02 Rafforzamento delle comunità per l'integrazione a livello locale attraverso attività di volontariato.

Questa call sostiene attività come scambi culturali per promuovere la cultura e i valori delle società che accolgono, i valori europei e i valori delle società di origine; attività di volontariato in sostegno delle attività di integrazione; attività sportive, culturali ed educative; attività di coinvolgimento dei migranti nella vita della comunità.

AMIF-2017-AG-INTE-03 Sostegno prima della partenza e dopo l'arrivo per l'integrazione di persone richiedenti la protezione internazionale che sono riallocate da un paese terzo attraverso attività di volontariato.

Questa call sostiene le seguenti attività:

attività di sostegno prima della partenza e dopo l'arrivo - identificare i bisogni delle persone riallocate; corsi di lingua; informazioni sulla società ricevente, sul riconoscimento delle qualifiche, sul mercato del lavoro, sui diritti e doveri; ecc.

attività di preparazione delle comunità che accolgono le persone riallocate - preparazione degli enti amministrativi; assicurare l'alloggio; orientamento socio-culturale; scambi diretti tra persone riallocate e persone della società ospitante attraverso attività culturali, artistiche, di volontariato.

AMIF-2017-AG-INTE-04 Promuovere una veloce integrazione dei cittadini dei paesi terzi nel mercato del lavoro attraverso una cooperazione rafforzata e una mobilitazione dei datori di lavoro e dei partner economici e sociali.

Questa call sostiene attività quali la promozione dell'uso di EU Skills Profile Tool for Third Country Nationals [http://ec.europa.eu/migrantskills]; misure di inclusione anche attraverso apprendistato e formazioni; informazioni sui diritti e doveri di accesso al mercato del lavoro; scambio di metodologie e buone pratiche di integrazione sul posto di lavoro; promuovere l'iniziativa "Employers together for integration" [https://ec.europa.eu/home-affairs/what-we-do/policies/legal-migration/european-dialogue-skills-and-migration/integration-pact_en].

AMIF-2017-AG-INTE-05 Integrazione delle vittime di traffico di esseri umani.

Questa call sostiene attività quali: assistenza di donne e bambini vittime di tratta durante le procedure burocratiche; assistenza legale, medica e psicologica; alloggio; programmi educativi, formativi e di apprendistato; servizi di job placement; sostegno familiare.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO: paesi membri UE eccetto Danimarca.

SCADENZA: 1 marzo 2018 ore 17.00 (ora di Bruxelles).

Ultimo aggiornamento: Lun, 06/11/2017 - 12:23