Finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per attivare assegni di ricerca

Il bando cofinanzia la realizzazione di progetti di ricerca realizzati in collaborazione fra Università e Organismi di ricerca da un lato e imprese, altri soggetti privati e istituzioni pubbliche dall'altro, e riconducibili agli ambiti settoriali strategici e/o ad applicazioni delle priorità tecnologiche.

Il bando prevede due linee di azione:

  • linea A - Progetti di ricerca  standard: i soggetti proponenti possono presentare  più progetti  di ricerca,  che   si   configurano  come progetti autonomi, che possono essere realizzati indipendentemente gli uni dagli altri.
  • linea B  - Progetti di ricerca strategici: i soggetti proponenti possono presentare uno e uno solo progetto di ricerca che deve risultare funzionalmente collegato ad un Programma di investimento/Ricerca, dettagliatamente descritto all'interno del progetto stesso.

I temi dei progetti di ricerca devono essere riconducibili a (articolo 11.2 del bando):

  • aerospazio, agrifood, cultural heritage, blue growth, chimica verde, design creatività e made in Italy,energia, fabbrica intelligente, mobilità sostenibile, scienze della vita, smart secure and inclusive communities, tecnologie per gli ambienti di vita;
  • le applicazioni delle priorità tecnologiche individuate dalla Strategia di specializzazione intelligente della Toscana  e dal documento Industria 4.0 di cui alla decisione di Giunta regionale n. 20/2016: ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e nanotecnologia.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

Possono presentare domanda le Università statali pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale e gli Enti di ricerca pubblici, aventi sede legale o operativa in Toscana.
I destinatari del bando devono presentare programmi  di  intervento articolati in più progetti  di ricerca personalizzati, che agevolano l'inserimento dei destinatari dell'assegno di ricerca  in  un percorso  sostenibile nel tempo  e realmente spendibile in ambito accademico e/o nel mercato   del lavoro al di fuori del sistema pubblico della ricerca.

SCADENZA: 13 aprile 2017

Ultimo aggiornamento: Gio, 02/03/2017 - 17:10