G7 e G20 Youth Summit: Young Ambassadors Society alla ricerca di sei delegati

Opportunità come queste offerte dalla Young Ambassadors Society non capitano troppo spesso: sono aperte infatti le selezioni per la scelta dei partecipanti al Y7 2019 in Francia e al Y20 2019 in Giappone, i corrispettivi giovanili dei conosciuti summit mondiali.

In collaborazione con il governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando rispettivamente i quattro e i due delegati che rappresenteranno l’Italia al Summit dello Youth 7 (Y7) e al Summit dello Youth 20 (Y20), gli engagement groups giovanili del G7 e del G20.
 

  • Y7 Summit

Il Y7 Summit del 2019 si terrà dal 10 al 15 giugno a ParigiI quattro temi chiave del vertice riprendono quelli della presidenza francese del G7: i giovani delegati saranno infatti chiamati a confrontarsi su temi quali disuguaglianze economiche, disuguaglianze ambientali, disuguaglianze tecnologiche e disuguaglianze di genere. Le conclusioni del confronto saranno raccolte in un comunicato che verrà poi presentato ai leader partecipanti al G7.

Chi può partecipare? Chiunque abbia i seguenti requisiti:

- Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- Profonda conoscenza di almeno uno dei tre temi sopraelencati;
- Ottima padronanza della lingua inglese;
- Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale;
- Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa.
 

Condizioni

Vitto e alloggio durante la permanenza a Parigi saranno coperti dall’organizzazione responsabile dello Y7. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da Parigi saranno a carico di ciascun delegato.

Scadenza
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 3 marzo 2019. Per farlo è necessario compilare il formulario presente su questo: http://www.youngambassadorssociety.it/y7/.

  • Y20 Summit

Il Y20 Summit 2019si terrà invece dal 26 al 30 maggio a Tokyo. Anche in questo caso, i temi trattati coincidono con le priorità indicate dalla presidenza giapponese del G20: commercio internazionale, affari ed ambiente e il futuro del lavoro.

Chi può partecipare? Chiunque abbia i seguenti requisiti:

- Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- Profonda conoscenza di almeno due dei tre temi sopraelencati;
- Passaporto valido, con visto se necessario:
- Ottima padronanza della lingua inglese;
- Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale;
- Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa.
I delegati dovranno essere proattivi, entusiasti e motivati. Essi saranno chiamati a lavorare alla preparazione del Vertice e dopo il Vertice (lavorare su eventuali seguiti).

Condizioni
Vitto e alloggio durante la permanenza a Tokyo saranno coperti dall’organizzazione responsabile dello Y20. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da Tokyo saranno a carico di ciascun delegato. Infine, ciascun delegato è responsabile per l’ottenimento del visto, se necessario, per entrare in Giappone.

Ovviamente, altra condizione fondamentale in entrambe i casi, è una forte volontà di confrontarsi e condividere le proprie idee: l'entusiamo e la motivazione dei ragazzi è fondamentale in tutte le fasi in preparazione e in conclusione dei vertici.


La scadenza per presentare la propria candidatura è il 22 febbraio 2019. Per farlo è necessario compilare il formulario presente su questo: http://www.youngambassadorssociety.it/y20/.

Contatti
email: info@youngambassadorssociety.it

Per informazioni
Sito MAE
Iscrizioni a Y7 Summit
Iscrizioni a Y20 Summit

Ultimo aggiornamento: Ven, 08/02/2019 - 12:14