Giornata Europea delle Lingue 2019

Tutti i 26 settembre, a partire dal 2001, in tutta Europa si festeggia la Settimana Europea delle Lingue. Quest'iniziativa, nata su spunto del Consiglio d'Europa, punta a valorizzare il ruolo che le lingue (e i dialetti!) che parliamo hanno non solo nella vita che facciamo, ma anche nella definizione di chi siamo.

La lingua che parliamo è elemento portante della nostra identità, i mattoni con cui costruiamo l'edificio che è la rappresentazione di noi stessi, ma anche il mezzo che abbiamo per raccontarci agli altri nel modo più fedele possibile.

Per tutti questi motivi, e molti altri, si è scelto di celebrare le lingue, tutte le lingue che definiscono la nostra diversità ed arricchiscono il nostro patrimonio di cittadini europei.

A Firenze ci troverete il 28 settembre, a partire dalle ore 15:00: assieme a quattro istituti di lingua a Firenze, organizzaremo una giornata fatta di attività volte a promuovere e a far conoscere la lingua inglese, la francese, la tedesca e la spagnola. Il British Institute di Firenze, l'Institut français di Firenze, il Deutsches Institut Florenz e il Centro de Lengua Española di Firenze apriranno le loro porte per coinvolgere i cittadini in un percorso tra i quattro istituti fatto di divertenti attività e quiz che porterà alcuni fortunati alla vincita di succosi premi come corsi di lingua gratuiti. Europe Direct sarà presente con il suo materiale e per mettervi alla prova sulla vostra conoscenza dell'Unione con un gioco ad hoc!

Ultimo aggiornamento: Gio, 10/10/2019 - 17:04