Guida pratica al voto per elettori in Europa

Nei giorni compresi tra giovedì 23 e domenica 26 maggio i cittadini dell'Unione Europea saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento europeo. Qui di seguito puoi trovare qualche informazione utile per chi in quel periodo si troverà lontano da casa ma non è certamente disposto a rinunciare a questo suo importante diritto.

Se sei un cittadino italiano residente all'estero...

Se sei italiano e sei residente all'estero, puoi scegliere, in primo luogo, se votare per i candidati locali oppure per i candidati italiani alle elezioni (qui puoi trovare una guida al voto molto completa con i dettagli per ogni paese UE).

Nel caso tu decida di votare per i candidati italiani, puoi fare richiesta di voto all'estero, tramite l'Ufficio Consolare di riferimento della zona in cui risiedi, al Sindaco del Comune in cui voti (in cui sei iscritto nella liste elettorali). Attenzione: è fondamentale che la richiesta venga fatta entro e non oltre il 7 marzo 2019.

Le domande possono essere presentate:

  • per posta elettronica (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  • per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  • personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza.

Se invece sei un cittadino italiano sì residente all'estero ma anche iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che ha scelto di votare per i candidati italiani, non sei tenuto a fare alcuno domanda: sarai ammesso al voto senza bisogno di alcuna dichiarazione.

Gli elettori italiani residenti o temporaneamente presenti in un Paese UE per motivi di studio o di lavoro possono votare per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.

Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Se sei un cittadino di un paese UE residente in Italia...

Se sei cittadino di un paese UE e residente in Italia puoi scegliere di votare, alle prossime elezioni europee, per i candidati locali italiani presentando un'apposita richiesta, scrivendo al Sindaco, per l'iscrizione alle liste elettorali del tuo comune di residenza almeno 90 giorni prima del voto (hai tempo quindi fino al 25 febbraio).

Nel caso tu sia cittadino di un paese UE residente o temporaneamente in Italia interessato a votare per i candidati della tua circoscrizione, ti invitiamo a informarti qui andando alla pagina del tuo paese.

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/02/2019 - 11:35