GUT GIFT: performance a cura di Jasmeen Godder e Francesca Foscarini

Venerdì 9 maggio e sabato 10 maggio alle ore 18.30 presso la Sala delle Vetrate del Suc si svolgerà la performance "Gut Gift" a cura di Francesca Foscarini e Yasmeen Godder, promotori Fabbrica Europa e Mus.e.

Francesca Foscarini vince come miglior interprete il Premio Equilibrio 2013 che le consente di scegliere un coreografo internazionale per la creazione di un nuovo solo. Nasce così la collaborazione con Yasmeen Godder.

La coreografa israeliana decide di lavorare sulle peculiarità interpretative a partire da una serie di processi performativi e fisici che non emergono necessariamente dal corpo e dalla psiche di Francesca Foscarini.

Nella ricerca di un processo personale la coreografia, utilizzando un linguaggio appreso, gioca a svestire un personaggio socialmente consapevole per metterne a nudo gli impulsi istintivi animali, o primordiali. Queste due forze trainanti interne all’opera ci beffano, giocando con la nostra percezione di ciò che è autentico e vero della ricerca. Il processo di sviscerare la propria parte animale è un modo per accedere a un altro livello di consapevolezza? O si tratta piuttosto di un'esplorazione fisica che spera di creare un particolare effetto sul pubblico? In che modo lo sguardo del pubblico accresce, nutre, blocca o promuove le trasformazioni della performer? E come il corpo poetico della performer va a incarnare alcuni stereotipi femminili, spaziando dall'ipersensibile, all'emozionalmente carico, al primitivo e viscerale?

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:36