I BALCANI E L'EUROPA: verso un'identità condivisa?

Pac, Le Murate
Piazza delle Murate
Firenze

Il Centro Europe Direct FIrenze, il centro di comunicazione ed informazione europea del Comune di Firenze, insime alla James Madison University celebra i dieci anni del Master in Studi Europei di Firenze, offrendo alla città un evento che ruoterà intorno alla complessa tematica dell’adesione dei Balcani all’UE.

 

I BALCANI E L'EUROPA: Verso un'identità condivisa?
Venerdì, 27 aprile 2018, ore 8:30 - 13:00

presso  Le Murate, Progetti Arte Contemporanea (PAC), Piazza delle Murate Firenze

 

Nella mattinata verranno discusse le culture, la storia, la politica e la società balcanica, e analizzato il passato, presente e futuro di paesi che hanno sofferto un decennio di guerre violente alle porte dell’Europa, e che ora cercano di uscire dal trauma anche tramite l’adesione ai valori e allo spazio comune europeo.
 

L'evento è la giornata conclusiva di un progetto che prevede di favorire la mobilità di una quindicina di studenti e docenti provenienti da varie università dei Balcani, i quali lavoreranno a una serie di workshop tematici, nella seconda parte della mattinata, con studenti della James Madison University e con i diversi partecipanti all'evento.

Alla conclusione della mattinata verrà redatto un report che raccolga le opinioni che nasceranno dei diversi gruppi di dibattiti in cui verranno divisi i partecipanti, report che verrà presenteranno all’assemblea coclusiva della mattinata.


PROGRAMMA:

08:30            Welcome!
09.00-11.00  Proiezione Film "Dall'altra parte"
11.00-11.30  Coffee break
11.30-13.00  Lavoro di gruppo e dibattito finale in plenaria 

L'evento è aperto al pubblico ed è completamente gratuito.
Per non perdere questa occasione, registrati qui  
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-balcani-e-leuropa-verso-unidentita-condivisa-44909046166?aff=escb&utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-source=cp&utm-term=eventcard

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/04/2018 - 11:34