I prossimi appuntamenti dell'agenda europea

Vi proponiamo un calendario con le tappe più significative che l'Unione europea affronterà nei prossimi mesi.

23 giugno - Riunione dei ministeri degli Esteri Ue.

24 giugno - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi illustra alle Camere il programma del semestre di presidenza italiana dell'Ue. Scade il termine per la formazione dei gruppi politici dell'Europarlamento.

26 e 27 giugno - Consiglio Europeo con all'ordine del giorno la designazione del futuro presidente della Commissione europea, il relativo documento programmatico e la risposta all'emergenza immigrazione.

1 luglio - La presidenza di turno dell'Ue passa dalla Grecia all'Italia. A Strasburgo il nuovo Parlamento elegge il presidente dell'assemblea. Dimissione dell'attuale commissario europeo italiano, Antonio Tajani, eletto al Pe nelle fila di Forza Italia.

2 luglio - Renzi interviene a Strasburgo alla prima seduta plenaria del nuovo Parlamento europeo per presentare il programma di lavoro e le priorità della presidenza italiana.

15-17 luglio - Sessione plenaria dell'Europarlamento e possibile votazione sul nuovo presidente della Commissione europea.

luglio-agosto - Designazione dei nuovi componenti della Commissione. 15-18 settembre - Sessione plenaria del Parlamento Ue che potrebbe pronunciarsi sulla nomina dei nuovi commissari. 23-24 ottobre - Il Consiglio Europeo si riunisce per discutere dei cosiddetti accordi di partnership tra Ue e singoli Stati membri per aiuti e flessibilità in cambio di riforme.

31 ottobre - Scade formalmente il mandato del Presidente della Commissione Barroso.

30 novembre - Scade formalmente il mandato del Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy. 19-20 dicembre - Consiglio Europeo di fine anno che chiude il semestre di presidenza italiana dell'Ue.

Fonte: Ansa Europa

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:36