Il 26 maggio #stavoltavoto: una piccola guida per l'elettore

Il 23 maggio hanno votato i cittadini di Paesi Bassi e Regno Unito, i primi due stati dell'Unione Europea a recarsi alle urne. Seguiranno nei prossimi giorni tutti gli altri: i cittadini italiani voteranno domenica 26 maggio.

Sono quasi 50.953.000 gli elettori (24.711.529 uomini e 26.270.873 donne) chiamati ad eleggere i 73 rappresentanti italiani nel Parlamento europeo. Di questi, 50.952.719 sono ragazzi che voteranno per la prima volta.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 26 maggio. Il Comune di Firenze ha predisposto una serie punti per il Servizio elettorale straordinario per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e per il rinnovo della carta d’identità elettronica agli elettori (clicca qui per vedere sedi ed orari). Sul sito del Comune di Firenze, aprendo questa pagina, troverete tutte le informazioni utili in vista delle elezioni.

Il Ministero dell'Interno ha inoltre elaborato questo dossier sulle elezioni europee che, oltre a raccogliere la storia del processo di integrazione, spiega le disposizioni generali dell'Unione, il sistema elettorale e lo svolgimento delle operazioni di voto (c'è anche un glossario delle elezioni!).

Domenica quindi, tutti a votare!
Si può votare 
mettendo una X sul simbolo della lista preferita senza esprimere preferenze oppure mettendo una X sul simbolo della lista preferita ed esprimendo fino a tre preferenze. Possiamo esprimere anche meno di tre preferenze, se le diamo tutte e tre è fondamentale che queste non siano tutte delle stesso genere (possono essere due donne e un uomo oppure due uomini e una donna).

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 07/06/2019 - 11:34