Il cenacolo fiorentino di Sant'Apollonia: visita guidata

Durante la Notte Blu ci sarà anche l'occasione di calarsi in una dimensione più artistica e culturale grazie alle visita guidata al Cenacolo di Sant'Apollonia offerta dal Tour Operator Exclusive Connection.

Il ritrovo è fissato per sabato 9 maggio in via XXVII Aprile n°1 e saranno effettuati due turni: alle ore 9.00 e alle ore 11.00.

Il termine "cenacolo" deriva dal latino Cenaculum, che deriva a sua volta da "cenare", cioè consumare un pasto. Con questo termine viene generalmente indicata la stanza dove Gesù consumò l'ultima cena con gli Apostoli, durante la quale istituì il sacramento dell’eucarestia e annunciò l'imminenza della sua passione per via del tradimento di uno dei dodici; nella stessa stanza, secondo la tradizione, discese sugli Apostoli lo Spirito Santo il giorno della Pentecoste. Il termine cenacolo viene quindi utilizzato per indicare i dipinti che rappresentano l’Ultima cena. Rappresentazioni di questo genere erano comuni nella decorazione dei refettori dei maggiori conventi (tanto che cenacolo è anche sinonimo di refettorio) dove i monaci o le monache mangiavano ricordando così l'episodio evangelico avvenuto proprio durante un pasto. Spesso questa raffigurazione era completata da scene della Passione, Crocefissione e Resurrezione di Cristo, anche se questi episodi vennero via via esclusi dai cicli decorativi a partire dal '400, privilegiando solo la mensa di Gesù con gli apostoli che di solito occupava un'intera parete. Il nostro cenacolo è affrescato da Andrea del Castagno, abilissimo pittore quattrocentesco famoso come Andrea degli Impiccati.

Ogni turno consente la partecipazione di massimo 25 persone quindi la prenotazione, obbligatoria, può essere effettuate o telefonando allo 055 2001586 oppure mandando una email a info@exclusiveconnection.it.

Scarica la locandina!

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:37