Impulso Europa

Il prossimo 14 e 15 ottobre si svolgerà presso il lo spazio Le Murate. Progetti Arte Contemporanea il workshop “Social Inclusion by Social Art”, evento incluso nel Festival dei diritti, organizzato dall'ufficio del Comune di Firenze, Europe Direct e dall'associazione Vivaio per l’Intraprendenza, durante il quale Vivaio per l’Intraprendenza e i suoi partner presenteranno i progetti realizzati negli ultimi due anni con il metodo JobAct©.

Dal 2015 Vivaio per l’Intraprendenza è main partner dell’impresa sociale tedesca Projektfabrik che ha ideato il metodo JobAct©: un modello di intervento per l’autonomia, il lavoro e l’autoimprenditorialità fondato sull’arte come principio formativo e diffuso in Germania con successo.

Il metodo, buona prassi europea riconosciuta da Ashoka e diffuso in Europa tramite Erasmus+, è stato adattato da Vivaio per l’Intraprendenza al contesto italiano per lavorare con giovani inattivi/disoccupati unendo teatro, job coaching e palestra di intraprendenza.

L’obiettivo è l’integrazione lavorativa e sociale delle persone.

L’evento prevede la presentazione dei risultati della sperimentazione del modello, in un workshop ad inviti rivolto ai principali referenti sui territori: rappresentanti delle istituzioni, dei servizi sociali/welfare e per il lavoro della Regione Toscana, dei Comuni di Firenze e di Prato e degli altri Comuni dell’Area Vasta, rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni del terzo settore a livello regionale e nazionale, operatori in ambito artistico, ricercatori universitari.

IN ALTO A DESTRA IL PROGRAMMA 

Ultimo aggiornamento: Mer, 16/10/2019 - 10:25