La Notte Blu a misura di bambini!

Anche in questa edizione della Notte Blu daremo grande spazio a momenti di socializzazione  e di animazione dedicati ai più piccoli.

Sabato 9 maggio sarà una giornata ricca di appuntamenti che vedrà come luogo principale delle attività proposte piazza Madonna della Neve.

Ore 15-18

Cento strade per giocare è la storica iniziativa di Legambiente per chiedere che gli spazi pubblici tornino ad essere luoghi belli e piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione. I bambini saranno coinvolti in tanti giochi e laboratori sul tema della sostenibilità ambientale e sociale.

Parallelamente, sempre nella stessa piazza, il Centro Missionario Diocesano organizzerà il laboratorio "Costruiamo un villaggio in Africa" per far conoscere il modo di vivere in Africa sub-sahariana e specificatamente del popolo moosé, attraverso il racconto di un bambino e la costruzione della loro casa tipica. Scarica la SCHEDA.

Ore 16-18

Presso lo Spazio Lab Exclusive Connection T. O. delle Murate sarà presentato il laboratorio "Il cibo nell'arte", nel quale i bambini si cimenteranno con la loro creatività attraverso la riproduzione in chiave libera di opere di Arcimboldo e di altri artisti molto conosciuti che hanno rappresentato scene di cene sacre e profane insieme a nature morte e ritratti fatti con tuberi, frutta e fiori. I ragazzi avranno a disposizione materiali naturali per colorare e realizzare le loro opere di fantasia. Vedi SCHEDA

Ore 16.30-18

Presso la Sala delle Vetrate si terrà il laboratorio "Alla tavola dei Medici". I giovani partecipanti saranno invitati a riconoscere le diverse tipologie di oggetti e alimenti e, in un gioco a squadre, a ricreare un tipico banchetto rinascimentale, posizionando su un tavolo i vari elementi – in caso riprodotti su cartoncino – nella giusta collocazione ed eliminando gli intrusi. Vedi SCHEDA.

Ore 18-20

Presso il Semitottagono, una struttura a cui si accede da piazza Madonna della Neve, l'Associazione Circo Tascabile presenterà le tecniche base circensi, come giocoleria, equilibrismo, acrobatica e clown, realizzando così il sogno di ogni bambino: non essere più soltanto spettatore ma finalmente anche protagonista di quello spettacolo che tanto lo affascina...il circo!

Domenica 10 maggio verrà replicato il laboratorio di arte circense nella Sala delle Vetrate (sempre con accesso da piazza Madonna della Neve) dalle 16 alle 18. Vedi SCHEDA

Ore 16-18

Presso lo Spazio Lab Exclusive Connection T. O. delle Murate, i bambini potranno partecipare al laboratorio "Le ricette del mondo" durante il quale potranno scrivere le proprie ricette su apposite pagine e poi, guidati, di provvedere alla rilegatura delle ricette del mondo. Sarà un modo per familiarizzare con i libri attraverso una tematica molto sentita dai più piccoli...mangiare! Vedi SCHEDA

Ore 18-20

La giornata si chiuderà alla Libreria Nardini dove verrà presentato il libro Opto e il Mercastupore di Veronica Pellegrini. Il libro inaugura Pochestorie, la collana di Altreconomia dedicata ai bambini: per far conoscere loro valori come l’amore per l’ambiente, il rispetto per tutti i viventi e l’importanza di comprendere il mondo.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:37