La politica di coesione 2021-2027

La politica di coesione è uno dei principali investimenti dell'Unione europea. Consiste in progetti che vengono finanziati con i fondi strutturali dell'UE al fine di dimuinuire le disuguaglianze che esistono tra i vari territori dell'Unione.

Si tratta quindi di una grande espressione di solidarietà (l'obiettivo è quello di andare avanti senza lasciare nessuno indietro) che tiene conto delle peculiarità di ogni singolo territorio.

Nella crisi che stiamo vivendo, la politica di coesione del nuovo settennato (2021-2027) sarà una grande opportunità per raggiungere insieme gli obiettivi posti dall'UE. Nel dettaglio, parteciperemo tutti alla transizione verde e digitale puntando al raggiungimento di cinque obiettivi:

  • un'Europa più intelligente
  • un'Europa più verde e senza emissioni di carbonia
  • un'Europa più connessa
  • un'Europa più sociale
  • un'Europa più vicina ai cittadini

Per realizzare tutto questo, dovremo agire in modo diverso. Riforme che portino parole "flessibilità" e "organizzazione" all'ordine del giorno sono necessarie, così da poter creare meno regole ma più concise e funzionali, adatte ad affrontare gli imprevisti che ci potremo trovare davanti.

Per saperne di più, guarda il video!

Video

Ultimo aggiornamento: Lun, 01/02/2021 - 10:54