La settimana al Parlamento Europeo

I prossimi appuntamenti per il parlamento europeo  vedono nella giornata di oggi l'incontro della Commissione Problemi economici e monetari che darà il suo parere sulla creazione di un sistema di regole unico per le imposte sul reddito delle società. Già nel 2016 la Commissione temporanea sulle tasse chiese alla Commissione europea di presentare nuove proposte per la Base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società.

Sempre nella giornata odierna la Commissione Industria, energia e ricerca vota a proposito di quattro proposte del pacchetto “Energia pulita per tutti”. La legislazione proposta vuole rendere più facile per i cittadini generare e immagazzinare la propria energia. Le nuove regole hanno anche l’obiettivo di migliorare la cooperazione fra paesi in caso di crisi energetica. 

Tra oggi e domani, giovedì 22, la Commissione Bilancio discute e vota la posizione del Parlamento europeo sul bilancio a lungo termine dell’Unione e sulle entrate dopo il 2020, in vista della riunione dei capi di stato e governo di venerdì in cui si parlerà del Quadro finanziario pluriennale.

La settimana è dedicata alle relazioni coi parlamenti nazionali, e i rappresentati dei parlamenti europei si ritrovano per discutere con gli eurodeputati della governance economica dell’UE, delle politiche fiscali e dell’Unione bancaria.

Altro tema ricorrente in quetsti mesi è quello dell’immigrazione: la Commissione Libertà Civili ha tenuto nella giornata di ieri martedì 20 febbraio un’audizione pubblica per discutere il funzionamento dell’area Schengen e il suo allargamento a Bulgaria e Romania.

Infine giovedì 22 febbraio il Parlamento europeo ospiterà il Patto dei sindaci per il clima e l’energia. I rappresentanti delle amministrazioni locali di tutta Europa si riuniranno per discutere su come combattere i cambiamenti climatici a livello locale.

Ultimo aggiornamento: Mer, 21/02/2018 - 11:55