Laboratorio Seeds Bombs, il viaggio delle palline d'argilla

A #Farmers #InnovazioneInCampo ci sarà spazio anche per laboratori pratici!

L'8 luglio dalle 11.30 alle 13.00 in piazza Madonna della Neve Filippo Zammarchi – O.C.A. (Orti Collettivi Autogestiti) realizzerà il laboratorio Seeds Bombs, il viaggio delle palline d'argilla.

Programma del laboratorio:

Presentazione ed introduzione al metodo di semina naturale senza lavorazioni delle palline d'argilla, ideato da Masanobu Fukuoka (padre dell'agricoltura naturale moderna), fino ad arrivare alle applicazioni moderne del Guerrilla Gardening, per la reintroduzione di specie vegetali e l'incremento della biodiversità in zone urbane e parchi.

Spiegazione della ricetta e realizzazione da parte dei partecipanti delle proprie bombe di semi.

La partecipazione al laboratorio di Europe Direct Firenze è gratuita ma è necessaria la registrazione su Eventbrite.

O.C.A. (Orti Collettivi Autogestiti) Onlus, è un associazione nata con l'obiettivo di avvicinare la campagna alla città, con lo strumento più pratico, l'orto. L'orto urbano visto come un punto d'aggregazione, diventa luogo di scambio di idee e conoscenze, la gestione collettiva lo rende nodo di una rete sociale fatta di persone, basata sull'aiuto e la collaborazione reciproca. L'agricoltura riportata così ad una dimensione naturale, diventa lo strumento per parlare di ecologia, inquinamento e salute.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/11/2020 - 10:51