Le Stelle d'Europa: installazione di Pierfrancesco Nannoni

Presso l'Atrio del Semiottagono delle Murate, nelle tre giornate della Notte Blu alle Murate dalle 18 alle 23, sarà possibile ammirare "Le stelle d'Europa", un'installazione di Pierfrancesco Nannoni che riproduce il cielo stellato al momento del discorso di Robert Schuman del 9 maggio 1950, considerata la data di nascita dell'Europa.

Il modello prevede l’incisione luminescente sulla parte posteriore del pannello del testo della Dichiarazione di Schuman, accompagnato da una descrizione storica dell’evento.

E' prevista l'inaugurazione dell'opera giovedì 8 maggio alle ore 19 nell'Atrio del Semiottagono alla presenza di alcuni esperti dell'Osservatorio Astronomico di Arcetri.

L'Europa e l'astronomia:

L’unione scientifica dell’Europa ha sempre accompagnato, e spesso preceduto, l’unione politica.

L’astronomia del continente è stata rivoluzionata nel 1964 dalla fondazione dell’ESO, lo European Southern Observatory, istituzione internazionale alla quale partecipano 14 paesi europei. Nata per costruire grandi telescopi nell'emisfero sud, oggi l’ESO gestisce alcuni tra i più importanti telescopi al mondo basati a terra, come VLT e ALMA.  Nei prossimi anni l’ESO costruirà E-ELT, il più grande telescopio mai progettato, dal diametro di 39 metri.

L’esplorazione europea dello spazio è gestita dall'ESA, la European Space Agency, fondata nel 1975 e che conta 20 stati membri.  L’ESA ha realizzato un grande numero di progetti astronomici comprendenti sia la costruzione di telescopi spaziali come Hipparcos, SOHO,  Herschel, Planck, e Gaia, sia il lancio di sonde verso oggetti celesti, come Giotto, Cassini-Huygens, Rosetta e Mars-Express. L’ESA ha permesso all’Europa di avere un posto di primo piano nell'astronomia spaziale.

Visitate la pagina facebook dell'opera!

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/01/2017 - 09:36