LIFE: bandi per progetti preparatori

I progetti preparatori, attivi solo nel sottoprogramma per l'Ambiente (e non inquello per il Clima) affrontano bisogni specifici per lo sviluppo e l'implementazione delle politiche e della legislazione dell'Unione in materia di ambiente o clima. Gli obiettivi principali, su cui concentrarsi nella proposta progettuale, sono i seguenti:

1) Arrestare ed invertire la perdita di biodiversità -

1.1 Fornire il sostegno a Servizi Integrati sull'Ecosistema

1.2 Fornire sostegno per migliorare la conoscenza e le capacità dei manager dei siti di Natura 2000 nell'UE

1.3 Fornire sostegno per predisporre strumenti innovativi per la conservazione delle terre private in contesti regionali e nazionali degli Stati membri dell'UE

2) Contribuire a un'economia delle risorse più verde e più efficiente e allo sviluppo e implementazione delle politiche e della legislazione dell'Unione sull'ambiente -

2.1 Fornire sostegno per favorire approcci innovativi all'implementazione di politiche

Chi può presentare il progetto: enti pubblici, organizzazioni profit private, organizzazioni no-profit private (incluse le ONG).

Scadenza: 20 settembre 2017 ore 16.00 (ora di Bruxelles)

Progetti preparatori per il Corpo Europeo di Solidarietà (sottoprogramma per l'Ambiente)

Le attività dei progetti di volontariato riguardano la protezione ambientale, la conservazione della natura ed il recupero delle aree naturali e degli ecosistemi, principalmente riguardo il network Natura 2000. Per questa seconda call ci sono state le seguenti modifiche:

- Il numero dei volontari da coinvolgere è 100

- il periodo di svolgimento può durare fino a 3 anni

Chi può presentare il progetto: enti pubblici, organizzazioni profit private, organizzazioni no-profit private (incluse le ONG).

Scadenza: 25 agosto 2017 ore 16.00 (ora di Bruxelles)

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/05/2017 - 15:17